Quantcast

“Volevano spaventarlo: tutto è precipitato”. Su Domani l’intervista sull’omicidio dell’ambasciatore Luca Attanasio

Il quotidiano Domani ha pubblicato un'intervista al vulcanologo Dario Tedesco, tra gli ultimi a vedere vivo l'ambasciatore nato a Saronno e cresciuto a Limbiate

Generica 2020

A tre anni di distanza, rimangono ancora molte domande sulla morte dell’ambasciatore Luca Attanasio, avvenuta il 22 febbraio 2021 nella Repubblica Democratica del Congo, in un attacco armato in cui morirono anche la sua guardia del corpo, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo.

L’ambasciatore, nato a Saronno e cresciuto a Limbiate, si trovava nella regione del Kivu del Nord, a confine con il Ruanda e stava viaggiando con un convoglio del Pam, il Programma alimentare mondiale, agenzia delle Nazioni Unite. Lo scopo del viaggio era quello di visitare un progetto umanitario del Pam, organizzatore della visita.

Nel processo italiano che ne è seguito, nel febbraio 2024 il giudice per le udienze preliminari di Roma Marisa Mosetti ha disposto per i due funzionari del Pam accusati di omicidio colposo Rocco Leone e Mansour Luguru Rwagaza, anch’essi presenti durante l’attentato, il non luogo a procedere per l’immunità diplomatica di cui godono.

Il quotidiano Domani ha pubblicato un’intervista al vulcanologo Dario Tedesco, tra gli ultimi a vedere l’ambasciatore vivo, in quanto prese parte ad una cena organizzata la sera prima dell’attentato. Nell’intervista il vulcanologo rivela quali potrebbero essere le motivazioni dietro le scelte di Leone e Rwagaza sull’organizzazione del viaggio (qui l’articolo di Domani).

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore