Quantcast

Avviata la riqualificazione di Villa Attanasio, dedicata all’ambasciatore ucciso in Congo

La villa è intitolata all'ambasciatore nato a Saronno e cresciuto a Limbiate, ucciso da un attacco terroristico nel febbraio 2021 nella Repubblica Democratica del Congo

Avviati la riqualificazione di Villa Attanasio, dedicata all'ambasciatore ucciso in Congo

È stato ufficialmente consegnato questa mattina, mercoledì 21 febbraio, il cantiere per la riqualificazione di Villa Attanasio, la storica villa settecentesca presente nel centro di Limbiate.

Galleria fotografica

Avviati la riqualificazione di Villa Attanasio, dedicata all'ambasciatore ucciso in Congo 4 di 4

La struttura era stata acquistata nel febbraio 2021 dal Comune, insieme al suo enorme parco di 80.000 mq. Ad aprile dello stesso anno poi l’intitolazione a Luca Attanasio, l’ambasciatore nato a Saronno e cresciuto a Limbiate, ucciso da un attacco terroristico nel febbraio 2021 nella Repubblica Democratica del Congo.

Per la riqualificazione della storica Villa il Comune ha ricevuto 5 milioni di euro dai fondi del Next Generation EU, che andranno a sommarsi ai 3,5 milioni già stanziati a bilancio dal Comune di Limbiate.

Il progetto, elaborato dal Politecnico, punta a creare lì un polo quale centro avanzato di promozione e diffusione della cultura e quale luogo di incontro, scambio e relazione per la comunità e il territorio.

“Un altro passo importante verso la realizzazione di un sogno – commentano dall’amministrazione comunale -. Una grande biblioteca circondata da un parco storico dedicata al nostro Luca Attanasio”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Avviati la riqualificazione di Villa Attanasio, dedicata all'ambasciatore ucciso in Congo 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore