Quantcast

“Luca…Uno di noi”, Solaro e l’Auser di Limbiate ricordano l’ambasciatore Attanasio

L’appuntamento è per la serata di martedì 26 marzo in Villa Borromeo. Tra gli interventi anche quello del padre dell'ambasciatore, Salvatore Attanasio

Generica 2020

A tre anni dalla scomparsa, il Comune di Solaro e l’Auser di Limbiate ricordano Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano costruttore di pace ucciso in un agguato in Congo insieme al carabiniere della scorta Vittorio Iacovacci ed all’autista Mustapha Milambo. L’appuntamento “Luca… Uno di noi” è sostenuto da numerose associazioni del territorio. Prenderanno parte alla serata di martedì 26 marzo alle 21 in Villa Borromeo la Sindaca di Solaro Nilde Moretti ed il Sindaco di Limbiate Antonio Romeo, con il presidente di Auser Volontariato di Limbiate Massimo Restelli. Interverranno Salvatore Attanasio, padre di Luca, che presenterà le immagini tratte dall’esperienza di vita da diplomatico del figlio, e Dario Brevi, artista visivo di Limbiate.

La serata sarà anticipata dall’apertura di una mostra fotografica ospitata dalle sale del Polo di Comunità Regina Elena, con apertura al pubblico negli orari della biblioteca dal 25 al 29 marzo. L’esposizione “Luca… Uno di noi” è a cura di Artisti in corso.

Luca Attanasio nasce a Saronno e nel suo percorso di studi si laurea in Economia aziendale all’Università Bocconi di Milano. Nel 2003 comincia la carriera diplomatica prima nella Direzione Generale per l’Economia con delega per l’Africa nell’Ufficio dei rapporti con le imprese e poi come collaboratore del Sottosegretario di Stato. Successivamente ottiene i primi incarichi all’estero, all’Ambasciata di Berna e, dal 2010, come console reggente a Casablanca, in Marocco. Nel 2017, a soli 40 anni, diviene capo missione a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo. Insieme alla moglie Zakia Seddiki si occupa di numerose iniziative sociali e dà vita all’associazione Mama Sofia che sostiene i bambini di strada congolesi. Muore in un agguato il 22 febbraio 2021 in circostanze ancora poco chiare.

La sindaca di Solaro Nilde Moretti: «Recentemente ho partecipato al ricordo proposto dalla Città di Limbiate, è stato un momento molto toccante e sentito. Nella storia dell’ambasciatore Attanasio troviamo missione e dedizione, oltre che moltissima umanità. Il suo è stato e sempre dovrà essere un esempio di apertura al mondo e di voglia di cambiarlo in meglio che tutti possiamo e dobbiamo seguire. Per questo abbiamo voluto organizzare questa serata con le associazioni e con il papà di Luca, per conoscere la storia di un grande uomo delle istituzioni, un uomo il cui operato può sicuramente insegnarci qualcosa».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore