Quantcast

Su RaiPlay Sound il podcast che racconta la vita di Luca Attanasio, l’ambasciatore di Limbiate ucciso in Congo

A tre anni dalla morte, un viaggio tra Europa e Congo per ricordare l’ambasciatore italiano Luca Attanasio, nato a Saronno e cresciuto a Limbiate, morto in un attentato nel febbraio 2021

luca attanasio

Sono otto le puntate del nuovo podcast di RaiPlay Sound “L’ambasciatore straordinario – Storia di Luca Attanasio”, disponibili da martedì 20 febbraio.

Un racconto scritto e realizzato dalla giornalista Antonella Palmieri, un viaggio tra Europa e Congo per ricordare l’ambasciatore italiano Luca Attanasio, nato a Saronno e cresciuto a Limbiate, ucciso il 22 febbraio 2021 durante un’imboscata nella provincia di Goma, in Repubblica democratica del Congo.

Il podcast ripercorre alcuni momenti della vita di Luca Attanasio, la sua infanzia, la sua adolescenza e i motivi che lo hanno spinto a lasciare Limbiate, il paese in provincia di Monza e Brianza dove è cresciuto, per dedicarsi alla carriera diplomatica.

A raccontare Luca sono la moglie Zakia Seddiki, i genitori Salvatore e Alida e gli amici più cari. Una delle puntate del podcast è dedicata al carabiniere Vittorio Iacovacci, premiato con la medaglia d’oro al valore militare alla memoria, per aver cercato di salvare la vita, fino all’ultimo istante, all’ambasciatore Attanasio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore