Quantcast

Elezioni 2021, il punto della situazione a Cislago

I candidati sindaco ufficialmente in corsa sono due, Luciano Lista e Stefano Calegari, manca l'ufficializzazione di Gianluigi Cartabia e Luciano Biscella. Partito Democratico ancora al lavoro per definire un candidato

Cislago generico

Si prospetta una campagna elettorale sotto il sole a Cislago, dove le prossime elezioni amministrative si terranno in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2021. I candidati sindaco in corsa al momento sono due sicuri, due da confermare e uno da definire.

LUCIANO LISTA CANDIDATO SINDACO DI UNIAMO CISLAGO:

Il primo ad aprire le danze e ad ufficializzare la propria candidatura è stato Luciano Lista con il movimento civico Uniamo Cislago. Con i gazebo in piazza iniziati a maggio e un questionario distribuito alla cittadinanza per la formazione del programma elettorale, il gruppo si è portato avanti in vista della competizione elettorale, che entrerà nel vivo nelle prossime settimane.

Lista venne eletto nel 2006 e nel 2011 a Busto Arsizio, dove ricoprì l’incarico di assessore per sette anni. A Cislago si candidò nel 2016 con la lista “Cartabia Sindaco” e ricoprì quindi per circa un anno il ruolo di vicesindaco e assessore con delega a Bilancio, Tributi e Viabilità, per poi dimettersi nel 2017 per contrasti con il gruppo di maggioranza. Rimase comunque all’interno del Consiglio comunale in qualità di consigliere fino a febbraio 2020, con le dimissioni del sindaco Gian Luigi Cartabia e il conseguente arrivo della commissaria prefettizia Federica Crupi.

STEFANO CALEGARI CANDIDATO SINDACO DI UNA LISTA CIVICA

Secondo in ordine temporale a formalizzare la propria corsa alla carica di primo cittadino è stato Stefano Calegari, che si presenterà con una lista civica.

Calegari è un volto noto nella politica locale e provinciale. Sindaco dal 1992 al 2001, assessore con delega a Istruzione e Cultura per quattro anni fino al 2006 e dal 2006 al 2011 consigliere comunale nella lista “Insieme con Cislago”. Dal 2002 al 2006 fu consigliere provinciale della Provincia di Varese e dal 2004 al 2016 segretario provinciale dell’Unione di Centro (UdC).

PARTITO DEMOCRATICO

Sul tavolo di lavoro con Calegari c’è stato per mesi il Partito Democratico. Non avendo però trovato un accordo, i due gruppi hanno alla fine intrapreso due direzioni diverse. Il Partito Democratico correrà alle prossime elezioni con un proprio candidato sindaco, che potrebbe essere una donna, anche se non è ancora chiaro in che forma, se con una lista con il simbolo del partito o con una lista civica appoggiata esternamente dal gruppo.

LEGA

In casa Lega non c’è ancora un candidato sindaco ufficiale, ma l’intenzione è quella di scommettere di nuovo, con l’appoggio di Forza Italia, sull’ex sindaco Gian Luigi Cartabia, eletto nel 2016 con la coalizione di centro destra “Cartabia Sindaco”, e che lo scorso 22 gennaio ha presentato le dimissioni dopo mesi di continue crisi all’interno del gruppo di maggioranza.

IL RITORNO DI BISCELLA

Un altro ritorno dal passato di un volto noto della politica locale potrebbe essere quello dell’ex sindaco di Cislago Luciano Biscella, anche se la sua candidatura non è ancora ufficiale. Sindaco dal 2006 al 2016, Biscella è al lavoro per formare una lista civica in vista delle prossime elezioni amministrative.

I RISULTATI DELLE ELEZIONI 2016 NELLO SPECIALE DI VARESENEWS

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore