Quantcast

Cosa fare nel weekend a Saronno e dintorni: gli eventi del 19, 20 e 21 maggio

Ecco i principali eventi previsti per venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio nella zona di Saronno e dintorni

Che fare nel weekend

Ecco i principali eventi previsti per venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio nella zona di Saronno e dintorni. Per segnalazioni scrivere a saronnonews@gmail.com.

EVENTI

CISLAGO – Torna il 21 maggio a Cislago la Maratonina del Rugareto. L’undicesima edizione della manifestazione partirà dal Giardino Castelbarco, un’area verde nel centro di Cislago, di fronte al suggestivo Castello Castelbarco. Sono previsti tre percorsi 7, 15 e 19 chilometri per permettere a tutti i partecipanti, sia ai runner più esperti che a quelli alle prime armi, di divertirsi e sfidarsi in un percorso adatto alle loro capacità – Tutte le informazioni

CISLAGO – Venerdì 19 maggio alle ore 20.30 in Piazza Castelbarco torna l’appuntamento con la tradizionale serata sul tema dei Rondoni, organizzata dalle G.E.V. – Bosco del Rugareto e dal gruppo Amici_rondonicislaghesi con il patrocinio del Comune di Cislago. Evento a partecipazione libera e gratuita.

ORIGGIO – Venerdì 5 maggio alle ore 21 a Villa Borletti una serata dedicata alla panificazione con Cristian Ferrario, che spiegherà i segreti per fare un ottimo impasto per il pane e la pizza. Ingresso gratuito.

UBOLDO – Venerdì 19 maggio alle ore 21:00 presso la Casa dei Talenti l’evento “Fotografia ed altre storie…”. Le immagini, le parole, i gesti e i suoni si mescolano e si fondono in un’unica esperienza. Una contaminazione che alimenta conoscenza e consapevolezza. Di e con Raoul Iacometti. Ingresso libero.

LIBRI & MOSTRE

ORIGGIO – Prorogata fino a fine maggio la mostra allestita a Villa Borletti sui costumi di scena di Mattia Battistini, uno dei più grandi baritoni a cavallo dei secoli XIX e XX. La mostra sarà visitabile fino a domenica 28 maggio con i seguenti orari del fine settimana: 9:30 – 12:00 / 16:00 – 19:00 – Tutte le informazioni

SARONNO – Venerdì 19 maggio presso la libreria Libraccio, in via Corso Italia 119, l’autore Gino Marchitelli sarà presente in libreria per raccontare e autografare i suoi romanzi. Info 02 9623962.

SARONNO – Il 20 maggio la presentazione del libro di Francesca Picozzi “Parlarne aiuta”. Appuntamento alla libreria Mondadori di Saronno dalle 16 alle 18, dove la psicologa saronnese incontrerà i suoi lettori e firmerà le copie del suo libro che affronta il tema della salute mentale – Tutte le informazioni

MUSICA

CISLAGO – L’ Associazione Culturale Ricercare APS con il patrocinio del Comune di Cislago, organizza il tradizionale appuntamento con il CONCERTO D’ESTATE, che si terrà domenica 21 maggio, alle ore 18.00, all’Auditorium L’Angolo dell’Arte. Ingresso libero e gratuito.

ORIGGIO – Venerdì 19 maggio alle ore 21 presso Villa Borletti il concerto “Giovani musicisti in villa”, rassegna dedicata agli studenti del liceo musicale Pina Bausch. Ingresso gratuito.

UBOLDO – Domenica 21 maggio alle ore 15:30 presso la Casa dei Talenti l’evento musicale “Rossini: PETITE MESSE SOLENNELLE”. Per coro, solisti, pianoforte e fisarmonica con il Vox Aurae Choir. Direttore M° Luca Pasqua. Ingresso gratuito.

NATURA

GERENZANO / RESCALDINA – Il Comune di Gerenzano organizza per domenica 21 maggio la “Giornata del Verde Pulito”. Ritrovo alle ore 9,00 al Parco degli Aironi. I minori dovranno essere accompagnati da un adulto. Ai partecipanti verrà fornito dal Comune di Gerenzano il materiale necessario; è consigliabile utilizzare giubbetto alta visibilità.

PARCO LURA – Il Parco Lura e il parco Sorgenti del torrente Lura organizzano tre appuntamenti sul territorio, ad Olgiate Comasco, Caslino Alpiano e Lainate tra venerdì 19 e sabato 20 maggio in occasione dell’evento di educazione naturalistica e scientifica Bioblitz 2023. L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare il maggior numero di forme di vita animali e vegetali, per un monitoraggio della biodiversità regionale. Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini – Tutte le informazioni

SARONNO – L’amministrazione comunale aderisce alla Giornata del Verde Pulito di Regione Lombardia, per sensibilizzare la cittadinanza sulla cura dell’ambiente e del territorio, patrimonio prezioso di tutti. L’iniziativa è promossa nell’area del Lura durante tutto il mese di maggio e domenica 21 maggio arriva a Saronno, con il ritrovo fissato alle 8.30 in via Don Volpi, ingresso nord, e in via Torres, ingresso sud. Ai partecipanti sarà fornito il materiale per la pulizia del parco.

RADIO

SARONNO – Il palinsesto su Radiorizzonti in blu in programma per il 20 e 21 maggio – Tutte le informazioni

SOLIDARIETÀ

SARONNO – Sabato 13 maggio dalle ore 9 alle 11 raccolta indumenti per i bisognosi presso la fondazione Casa di Marta, in via Petrarca 1. Sarà possibile donare i seguenti capi per la categoria donna, tenuti in buone condizioni: indumenti primavera/estate, scarpe sportive, lenzuola e asciugamani.

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 19 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore