Quantcast

Al parco Lura torna l’evento di educazione naturalistica e scientifica Bioblitz

L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare il maggior numero di forme di vita animali e vegetali, per un monitoraggio della biodiversità regionale. Tre gli appuntamenti al parco Lura

Generico 15 May 2023

Torna l’evento di educazione naturalistica e scientifica Bioblitz 2023 nei parchi e nelle riserve della Lombardia, con il supporto organizzativo del Servizio di AREA Parchi, il Parco Regionale dell’Oglio Sud e la Riserva Naturale Le Bine e con la collaborazione attiva dei numerosi parchi regionali e delle riserve naturali.

L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare il maggior numero di forme di vita animali e vegetali, per un monitoraggio della biodiversità regionale. Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org.

Ai partecipanti è richiesto di portare: smartphone con installata l’app iNaturalist; matita, gomma e taccuino; se già in possesso, bussola e binocolo/monocolo; si consiglia di indossare vestiti comodi e sporchevoli, scarpe da ginnastica/trekking.

Il Parco Lura e il parco Sorgenti del torrente Lura organizzano tre appuntamenti sul territorio, coordinati dagli educatori ambientali di Koinè cooperativa sociale, in accordo con i Comuni: venerdì 19 maggio ore 21.00 – Olgiate Comasco via Fratelli Recchi (ingresso Parco Sorgenti); sabato 20 maggio ore 15.00 – Caslino Alpiano via Belleneuve (ingresso Parco del Lura); sabato 20 maggio ore 15.00 – Lainate via Garbagnate (ingresso Casa degli Orti).

Non occorre prenotare. Per informazioni educazioneambientale@koinecoopsociale.it

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore