Quantcast

Riqualificazione energetica di stabili comunali, tre progetti a costo zero per il Comune di Gerenzano

La Giunta comunale ha risposto con tre progetti di fattibilità tecnica ed economica all'avviso del Ministero dell'Interno per l’assegnazione di risorse per la messa in sicurezza e l'efficientamento energetico degli edifici comunali. Sul tavolo progetti sulle scuole Enrico Fermi e Papa Giovanni XXIII e la palazzina del Parco degli Aironi

Generica 2020

È pari a 1.440.000.00 euro la cifra richiesta dal Comune di Gerenzano al Ministero dell’Interno per interventi di riqualificazione energetica a tre stabili comunali: si tratta della palestra della scuola secondaria di I grado E. Fermi, della parte vecchia della scuola primaria Papa Giovanni XXIII e della centrale termica della palazzina del Parco degli Aironi.

La Giunta comunale ha infatti risposto con tre progetti di fattibilità tecnica ed economica al Decreto del Ministero dell’Interno del 8 gennaio 2022 che ha definito le modalità di presentazione delle richieste da parte dei Comuni per accedere ai 450 milioni di euro di contributi statali per l’anno 2022, per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

Come prevede la normativa, i progetti al di sopra dei 100 mila euro (palestra e scuola primaria) sono stati inseriti nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2022-2024. In caso di approvazione del finanziamento, le tre opere saranno interamente finanziata dal contributo statale a fondo perduto.

La palestra della scuola Enrico Fermi

Il progetto ha un quadro economico complessivo di 800 mila euro e mira a migliorare le prestazioni energetiche della palestra della scuola secondaria di I grado, edificio che risale alla fine degli anni ’90. Verranno quindi riqualificati l’involucro esterno e gli impianti della struttura. Tra gli interventi previsti c’è la realizzazione del cappotto termico esterno, l’isolamento e riqualificazione della copertura, la sostituzione dei serramenti esterni e la riqualificazione dell’illuminazione del campo da gioco.

Generica 2020

La scuola primaria Papa Giovanni XXIII

Con una spesa complessiva di 550 mila euro, il progetto prevede interventi di messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici della parte vecchia della scuola primaria, edificio che risale alla metà degli anni ’70.

Nello specifico è previsto il miglioramento delle prestazioni energetiche delle pareti esterne e dei serramenti della parte vecchia della scuola e l’adeguamento della struttura alla normativa antincendio. Il progetto prevede la realizzazione del cappotto termico esterno, la sostituzione dei serramenti esterni, l’adeguamento antincendio della scala interna e l’adeguamento dell’impianto elettrico ed antincendio.

Nel 2021 la scuola è già stata oggetto di un intervento di riqualificazione energetica: l’amministrazione comunale aveva infatti utilizzato 140 mila euro per rifare tutto il tetto dell’edificio e porre quindi fine ai problemi di infiltrazione d’acqua che da anni interessavano la scuola.

Generica 2020

Riqualificazione energetica centrale termica palazzina Parco degli Aironi

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica da 90 mila euro approvato dalla Giunta comunale mira al miglioramento e all’adeguamento della centrale termica a servizio della palazzina presente all’interno del Parco degli Aironi, realizzata verso la fine degli anni ’90. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico sulla copertura dell’edificio, per ridurre i consumi energetici dello stabile e lo sfruttamento di risorse energetiche rinnovabili.

Dalla regione 220 mila euro per la riqualificazione di Palazzo Fagnani Clerici di Gerenzano

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore