Quantcast

Dalla regione 220 mila euro per la riqualificazione di Palazzo Fagnani Clerici di Gerenzano

Tra i 467 progetti finanziati dal bando regionale 2021 di rigenerazione urbana c'è anche quello presentato dal Comune sullo storico edificio sito nel pieno centro del paese. Il vicesindaco: "Grandissimo risultato"

Generica 2020

Una nuova vita per Palazzo Fagnani Clerici, l’edificio settecentesco sito nel pieno centro di Gerenzano, ad angolo tra le vie Fagnani e Duca Degli Abruzzi.

Lo ha deciso la Giunta di Regione Lombardia giovedì 3 marzo: tra i 467 progetti finanziati dal bando regionale 2021 di rigenerazione urbana c’è anche quello presentato dal Comune di Gerenzano per la riqualificazione e il restauro dal punto di vista architettonico ed impiantistico dei locali di Palazzo Fagnani Clerici.

Il contributo regionale a fondo perduto di 220 mila euro servirà quindi per rendere fruibili alla cittadinanza gli spazi comunali dell’edificio, che fino al 2017 fu sede degli uffici comunali e oggi risulta in gran parte inutilizzato ed in precarie condizioni conservative.

«Un grandissimo risultato nel quale abbiamo creduto molto – commenta soddisfatto il vicesindaco Pierangelo Borghi -. Ora potremo ristrutturare il piano terra di questa porzione di fabbricato dove riporteremo la biblioteca».

L’obiettivo del progetto presentato dall’amministrazione Campi è rendere l’immobile, già sede di una cooperativa promotrice di iniziative di carattere culturale, un polo di attrazione ludico-culturale, mediante il trasferimento nei locali restaurati della Biblioteca comunale, che tornerebbe ad occupare locali già utilizzati nel passato.

COSA PREVEDE IL PROGETTO

Tra gli interventi previsti la riqualificazione e il restauro dal punto di vista architettonico ed impiantistico dei locali, il ripristino degli elementi di valore artistico e l’eliminazione dei corpi estranei al fabbricato storico.

Saranno anche sostituiti i serramenti, attualmente in alluminio, con elementi trasparenti in ferro-vetro e la pavimentazione al momento a contatto diretto con il suolo, saranno sostituiti e isolati termicamente.

Nel progetto è inoltre previsto il trasferimento dell’archivio contenente la documentazione cartacea del Comune di Gerenzano, attualmente sito in uno dei locali della corte interna al palazzo, negli spazi recuperati presso il Municipio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore