Quantcast

Cammina Foreste Urbane, un successo le passeggiate nella Valle del Lura

Concluse nel fine settimana le passeggiate di Cammina Foreste Urbane, l'iniziativa del Parco del Lura e del Parco Sorgenti del Torrente Lura in collaborazione con i Comuni di Cadorago, Cermenate, Faloppio e Montano Lucino

Generico 13 Nov 2023

Si sono concluse nel fine settimana 11 e 12 novembre le passeggiate di Cammina Foreste Urbane, l’iniziativa organizzata dal Parco del Lura e dal Parco Sorgenti del Torrente Lura in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Cadorago, Cermenate, Faloppio e Montano Lucino.

Le quattro camminate, che hanno visto la partecipazione di oltre 100 persone tra adulti, giovani e famiglie, hanno avuto l’obiettivo di far conoscere gli itinerari che si sviluppano nella Valle del Lura, un’area ricca di storia e natura.

I partecipanti hanno potuto percorrere piste ciclocampestri, sentieri e percorsi protetti, accompagnati da educatori ambientali che hanno illustrato gli interventi di conservazione e riqualificazione portati avanti dai due Parchi. Tra gli interventi più significativi, si segnalano i rimboschimenti e la creazione di aree umide, la rinaturalizzazione di tratti di sponde del torrente e la realizzazione di nuovi tratti di piste ciclocampestri.

Le passeggiate sono state l’occasione per entrare in contatto con le aree verdi di prossimità, in un’occasione di socializzazione nella natura. Il prossimo appuntamento è in programma domenica 26 novembre alle ore 10.00 presso piazza dei Partigiani a Guanzate.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore