Quantcast

“La Memoria delle Emozioni”, Alzheimer e fragilità in proiezione a Guanzate

Appuntamento a venerdì 23 febbraio per la proiezione gratuita del docufilm alla scoperta dell’Alzheimer, un racconto carico di umanità che coinvolge voci e testimonianze autorevoli 

Generico 12 Feb 2024

Appuntamento a venerdì 23 febbraio alle 20:30 all’auditorium comunale di Guanzate, in via Somaini 2, per la proiezione gratuita del docufilm “La Memoria delle Emozioni”.

Si tratta di un viaggio alla scoperta dell’Alzheimer, un racconto carico di umanità che coinvolge voci e testimonianze autorevoli come quella del professore Marco Trabucchi, l’attore Giulio Scarpati autore del libro “Ti ricordi la Casa Rossa?” libro che descrive l’esperienza dell’Alzheimer vissuta da sua madre. “La Memoria delle Emozioni” stupisce per le storie dei protagonisti. Le vicende di chi ogni giorno ha a che fare con questa malattia, e nonostante le difficoltà e i momenti di sconforto, dimostra un approccio positivo alla vita.

Sarà un’occasione per conoscere e riflettere sulla fragilità con gentilezza attraverso i racconti dei residenti del Paese Ritrovato di Monza e gli interventi di professionisti e personaggi dello spettacolo.

Il docufilm è prodotto da Libero Produzioni in collaborazione con RAI Documentari, per la regia di Marco Falorni, con la partecipazione di Francesca Fialdini, Marco Trabucchi, Giulio Scarpati, Diego Dalla Palma, Enrico Ruggeri. Protagonisti i residenti del Paese Ritrovato di Monza, la cittadina che ospita 64 persone con Alzheimer.

La proiezione si colloca all’interno del progetto Legami di Un Sorriso in Più Onlus, co-finanziato dalla Fondazione della Comunità Comasca Onlus, che vuole creare a Guanzate, Cadorago e Rovellasca, una comunità a misura di anziano, con l’obiettivo di potenziare la presenza dei volontari nelle attività di affiancamento degli anziani a domicilio e di tessere relazioni e stimolare la collaborazione con le diverse realtà del territorio che hanno il fine di aiutare la popolazione anziana.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore