Quantcast

Avvio delle bonifiche all’ ex Isotta Fraschini: la prima tappa del viaggio raccontata da Vivaio Saronno

Nell'ultima newsletter di Vivaio Saronno, la proprietà dell'ex Isotta Fraschini racconta le prime fasi della bonifica dell'ex area industriale, iniziata lo scorso 21 maggio

Generico 29 May 2023

Nell’ultima newsletter di Vivaio Saronno, la proprietà dell’ex Isotta Fraschini racconta le prime fasi della bonifica dell’ex area industriale, iniziata lo scorso 21 maggio.

L’avvio delle bonifiche di Fase 1 sull’area ex-Isotta Fraschini è la prima tappa di un viaggio che abbiamo raccontato, nella primavera del 2022, durante gli incontri di Officina Vivaio, che hanno visto la partecipazione circa 500 persone nel corso dei 9 appuntamenti proposti, ciascuno su uno dei punti di snodo in cui si articola il progetto. È dal parco che siamo partiti, definendolo già nel titolo del primo incontro del 15 febbraio, “L’armatura del progetto”, ovvero l’elemento essenziale che tiene insieme tutte le altre parti che lo compongono.

Avviare le bonifiche nell’area e – contemporaneamente – la progettazione del parco stesso è quindi coerente con il percorso che avevamo annunciato e sul quale abbiamo preso un pubblico impegno con la città, che intendiamo mantenere. Lo facciamo senza avere ancora un permesso di costruire e la bonifica verrà completata anche se tale permesso non dovesse arrivare mai.

Lavorare seriamente per restituire alla città di Saronno l’area dell’ex-Isotta Fraschini, con un terreno ripulito dagli inquinanti che la realtà industriale ha lasciato nel corso dei decenni, è infatti uno degli obiettivi che si è posta Saronno Città dei Beni Comuni quando ha deciso d’intraprendere questo complesso e innovativo percorso di rigenerazione urbana.

La bonifica del terreno, effettuata completamente in loco grazie alla tensostruttura montata nei giorni scorsi e all’impianto di vagliatura, sta avvenendo con percorsi innovativi rispetto alle bonifiche tradizionali, che permetteranno di limitare lo spostamento del terreno effettivamente inquinato – e la relativa movimentazione dei mezzi pesanti – a circa il 15% del totale. Questo permetterà di avere significativi benefici dal punto di vista dell’impatto ambientale e del traffico locale, ancorché con costi e tempi maggiori.

Iniziano le bonifiche all’ex Isotta Fraschini di Saronno: dal 21 maggio al via la Fase 1

Innovativa è anche la progettazione del parco, che come già accennato sta partendo in contemporanea alle bonifiche. I rilievi altimetrici con drone, che si stanno effettuando in questi giorni, permetteranno di avere un quadro chiaro della situazione e di progettare il verde e le acque in anticipo rispetto alla parte edificata. Una rivoluzione copernicana che mette la componente ambientale e pubblica al centro del progetto, rendendo gli edifici parte complementare e coerente alle scelte progettuali che verranno effettuate per il parco pubblico. Non, come accade di solito, al contrario.

Non c’è nulla di facile quando ci si avventura in un percorso fortemente innovativo che cerca di avere un approccio diverso rispetto alle logiche ordinarie. Ma d’altronde il fatto che per la prima volta dopo oltre 30 anni si stia concretamente mettendo mano all’area ex-Isotta Fraschini, prima con le demolizioni e adesso con le bonifiche avviate, testimonia quanto sia complesso lo scenario in cui Saronno Città dei Beni Comuni ha deciso di muoversi.

I 9 punti di snodo del progetto troveranno, tutti, una loro progressiva progettualità e realizzazione nel corso dei prossimi mesi.

TUTTI GLI ARTICOLI SULL’EX ISOTTA FRASCHINI

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 31 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore