Quantcast

Iniziano le bonifiche all’ex Isotta Fraschini di Saronno: dal 21 maggio al via la Fase 1

Lo si apprende dalla pagina Facebook Vivaio Saronno, gestita dalla proprietà dell'area per racconta il progetto di rigenerazione dell'ex spazio industriale

Iniziano le bonifiche all'ex Isotta Fraschini di Saronno: dal 21 maggio al via la Fase 1

Al via lunedì 21 maggio la fase 1 delle bonifiche all’ex Isotta Fraschini di Saronno. Lo si apprende dalla pagina Facebook Vivaio Saronno, gestita dalla proprietà dell’area per racconta il progetto di rigenerazione dell’ex spazio industriale.

Galleria fotografica

Iniziano le bonifiche all'ex Isotta Fraschini di Saronno: dal 21 maggio al via la Fase 1 4 di 10

Riorganizzati gli spazi dopo le operazioni del campo prova della scorsa estate e spostate in una specifica area le macerie risultanti dagli edifici abbattuti, è stata montata una tensostruttura di circa 1000 mq al cui interno verranno eseguite le operazioni di vagliatura del terreno e le necessarie analisi in coordinamento con Arpa. Il tendone consentirà di limitare la dispersione delle polveri durante il vaglio sia di lavorare anche in caso di maltempo.

“Solo la parte realmente inquinata verrà conferita esternamente in una struttura di smaltimento certificata, limitando così al minimo indispensabile il via vai di camion da e verso il cantiere, con riduzione significativa dell’inquinamento causato dai mezzi pesanti e dell’impatto sul traffico locale – si legge nella nota di Vivaio Saronno -. Il campo prova ha infatti confermato che il materiale da conferire esternamente è circa solo il 15% del terreno che verrà vagliato, riducendo conseguentemente dell’85% l’impiego dei camion su strade esterne all’area”.

La proprietà specifica poi quando dovrebbe terminare la fase 1 di bonifica: “L’obiettivo è quello di completare la Fase 1 verso l’estate, per poi passare alle fasi successive e terminare la bonifica completa, come stabilito nella conferenza dei servizi del febbraio 2022, entro la primavera del 2024, indipendentemente dal fatto che nel frattempo sia stato approvato un permesso di costruire”.

Aggiungono: “Saronno Città dei Beni Comuni ritiene che le bonifiche siano un fattore fondamentale per la tutela della salute a Saronno e in tutto il territorio, oltre che un tema che dev’essere posto alla massima attenzione dell’opinione pubblica. Per questo, continuerà a da dare informazioni sull’avanzamento dei lavori anche nei prossimi mesi”.

Le bonifiche

Nei giorni precedenti, la proprietà ha spiegato come avverrà la bonifica: “L’area dell’ex-Isotta Fraschini è stata divisa in una serie di poligoni (detti di Thyssen), ciascuno dei quali è stato caratterizzato con un differente indice di contaminazione del terreno. I poligoni della Fase 1 (indicativamente quelli compresi tra i binari e il corpo dell’edificio 1880) verranno scavati fino a bonificarli completamente”.

“Il terreno escavato verrà quindi portato all’interno di una tensostruttura da 1000 mq posta al centro del cantiere. Qui verrà vagliato ed esaminato in tempo reale con un diffrattometro a raggi X (la “pistola” che abbiamo già mostrato) per la determinazione immediata degli eventuali inquinanti, per poi venire comunque inviato in un laboratorio certificato per le analisi ufficiali, eseguite “in contraddittorio” con ARPA Lombardia in laboratorio indipendente. La parte “buona” del terreno e le macerie, frantumate attraverso un macchinario posizionato sul piano interrato delle ex-cantine, verranno mantenute all’interno del cantiere per il suo riutilizzo”.

Concludono: “Quella inquinata, invece, verrà caricata su camion coperti e conferita in una struttura di smaltimento certificata. Tutti i mezzi pesanti, prima di lasciare il cantiere, passeranno da una stazione di lavaggio delle ruote in modo da evitare di portare al di fuori dell’area residui di terreno, minimizzando così la dispersione di terra e fango nelle strade che percorreranno. Questa procedura sarà la stessa seguita per tutte le varie fasi di bonifica, fino a completamento di tutta l’area, previsto per la primavera del 2024″.

TUTTI GLI ARTICOLI SULL’EX ISOTTA FRASCHINI

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Iniziano le bonifiche all'ex Isotta Fraschini di Saronno: dal 21 maggio al via la Fase 1 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore