Quantcast

Cosa fare nel weekend a Saronno e dintorni: gli eventi del 10, 11 e 12 marzo

Ecco i principali eventi nel Saronnese di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 marzo

Che fare nel weekend

Ecco i principali eventi nel Saronnese di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 marzo.

EVENTI

SARONNO – Nelle giornate del 10, 11 e 12 marzo torna a Saronno il Festival delle tradizioni italiane, che propone bancarelle di prodotti tipici concentrate nell’area di via corso Italia e piazza Libertà. Per lo svolgimento della manifestazione è stata disposto nelle tre giornale, dalle 9 alle 20, il divieto di accesso e transito anche per gli autorizzati e i possessori di pass, così come è vietata la sosta dei veicoli per tutto il periodo (dalle ore 6 del 10 marzo alle 24 del 12 marzo) in via Antici e via Vittorio Veneto.

UBOLDO – Sabato 11 marzo alle ore 16:00 alla Casa dei Talenti di Uboldo, il primo appuntamento del ciclo “Una finestra sul passato” organizzato dal gruppo Insieme per…” in collaborazione con Pro Loco Uboldo, Officine Musicali APS ed il patrocinio del Comune di Uboldo. Il primo incontro sarà dedicato al tema: com’era il paese 70 anni fa dopo la raggiunta autonomia comunale e l’operato della prima amministrazione, guidata dal primo Sindaco. Ingresso Libero.

MOSTRE

GERENZANO – Venerdì 10 e sabato 11 marzo dalle ore 9 alle 12 in Municipio la mostra dal titolo “Ul di da spus”. La Pro Loco Gerenzano APS, in collaborazione con la Cooperativa Scelag, con il Patrocinio del Comune di Gerenzano, in occasione della “Giornata Internazionale dei Diritti della Donna”,  omaggia le donne di Gerenzano attraverso la storia e la cultura del nostro paese. La mostra “Ul di da spus” ha infatti l’intento di far rivivere alcuni aspetti sociali e culturali che riguardano l’organizzazione del matrimonio attraverso i ricordi e le emozioni.

ORIGGIO – A Villa Borletti la mostra dei costumi di scena di Mattia Battistini, uno dei più grandi baritoni a cavallo dei secoli XIX e XX. Apertura sabato e domenica dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.  – Tutte le informazioni

SARONNO – Il 4 marzo alle ore 17 in sala Nevera l’inaugurazione della mostra dell’artista Carla Albertella dal titolo “Il mio mondo: acqua, terra, mare e altri racconti”, promossa dall’Organizzazione Flangini, in collaborazione con il Museo della Ceramica Gianetti, il Museo dell’Illustrazione, l’associazione CulturalMente & MusicalMente, l’UNITRE e con il Patrocinio del Comune di Saronno – Tutte le informazioni

SARONNO – Sabato 11 marzo alle ore 14:30 presso la Casa del Partigiano via Maestri del lavoro 2 si terrà la conferenza “La memoria compie 80 anni” sul tema degli scioperi e delle deportazioni del 1943-1944. L’evento è organizzato da l’Anpi Saronno e la cooperativa Casa del Partigiano. Interverranno Carlo Ghezzi, segretario ANPI Nazionale e Fondazione G. Di Vittori, Stefa- nia Filetti, segretaria CGIL Varese e il professor Giuseppe Nigro.

SOLIDARIETÀ

SARONNO – Per il mese di marzo sarà attiva sabato 11 marzo dalle ore 9:00 alle ore 11:00 l’iniziativa “Io dono” presso Casa di Marta. Sarà possibile donare abbigliamento uomo e bambini in buone condizioni. Nello specifico indumenti primaverili e scarpe sportive in buono stato.

SPETTACOLI

CISLAGO – Sabato 11 marzo alle ore 21 presso l’auditorium L’angolo dell’Arte di Cislago, in via Stazione, andrà in scena lo spettacolo teatrale “In arte Liala”. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, una storia appassionante e vera, dedicata a una donna che ebbe la forza e l’intelligenza di trasformare il nero di una tragedia d’amore, nella più rosa delle carriere letterarie. Liala, pseudonimo di Amalia Liana Cambiasi Negretti Odescalchi, è stata la più amata autrice italiana di romanzi rosa e le sue storie hanno accompagnato l’evoluzione dei costumi delle donne italiane per più di cinquant’anni. Ingresso gratuito.

SARONNO –  Domenica 12 marzo alle ore 15.00 presso il Cinema Teatro Prealpi la commedia “Pignasecca e pignaverde” con la compagnia teatrale saronnese Attori per Caso. Si tratta di un capolavoro del teatro dialettale genovese e portata al successo da Gilberto Govi. Ingresso a offerta libera fino ad esaurimento posti. Info 339.32.00.232.

TURATE – Sabato 11 marzo alle ore 21.00, presso la Sala Polifunzionale di Via Galileo Galilei/Angolo Via Cadorna, prosegue la rassegna teatrale “Prospettive”, organizzata dal Comune di Turate con la direzione artistica e organizzativa degli Compagnia Teatrale Eccentrici Dadarò e con il sostegno del Circuito CLAPS . Andrà in scena lo spettacolo: MACBETH BANQUET con Teatro Invito. Una serata che riprende un classico della drammaturgia di tutti i tempi, ma attualizzandola e porgendola alla portata di tutti. Con “Macbeth banquet” Teatro Invito, con la regia e l’interpretazione di Luca Radaelli, accompagnato dalla chitarra di Maurizio Aliffi, ci regala l’intramontabile opera Shakespeariana in salsa agrodolce. Ingresso libero.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore