Quantcast

San Sebastiano, a Cislago encomi ed ringraziamenti per Polizia locale e Protezione civile

La celebrazione si sarebbe dovuta tenere lo scorso 20 gennaio, ma era stata poi rimandata a causa di un incendio al tetto di un edificio del centro, che aveva richiesto l'intervento di vigili del Fuoco, Protezione civile e Polizia locale

San Sebastiano, a Cislago encomi ed ringraziamenti per Polizia locale e Protezione civile

Un momento di celebrazione quello che recentemente si è svolto a Cislago per Polizia locale e Protezione civile, in occasione della vicina ricorrenza di San Sebastiano, celebrata il 20 gennaio di ogni anno. San Sebastiano – militare romano morto martire il 20 gennaio 288 d. C. per aver aderito alla fede cristiana – è oggi infatti considerato patrono di tutte le Polizie locali d’Italia.

Galleria fotografica

San Sebastiano, a Cislago encomi ed ringraziamenti per Polizia locale e Protezione civile 4 di 8

Nella sala consiliare del Municipio, il sindaco Stefano Calegari si è riunito con Polizia locale e Protezione civile per una cerimonia in forma privata. “La Polizia locale in un Comune come Cislago fa la differenza – si legge nella nota del sindaco Calegari – soprattutto quando si ha come obiettivo quello di costruire il senso di appartenenza a una comunità, dove ciascuno cerca di fare la propria parte, per creare le condizioni in cui tutti si possa vivere bene e tranquilli, in un paese bello, vivace e stimolante. La nostra Polizia locale lavora molto sulla prevenzione, pur sapendo che, se necessario, non bisogna fare sconti, e i dati qui riportati ne sono testimonianza. È importantissimo sapere che il nostro comandante ha instaurato un rapporto operativo ed efficace con tutti gli uffici comunali, consentendo così di rispondere prontamente alle esigenze del territorio. Inoltre, la proficua collaborazione con la Prefettura, la Regione e le altre Istituzioni, oltre che con tutte le Forze dell’Ordine e la Protezione civile, permette di promuovere azioni puntuali per soddisfare le necessità dei cittadini”.

Gli encomi

Il sindaco Calegari ha conferito un encomio al comandante del servizio Marco Cantoni, in servizio a Cislago dal gennaio 2021. “Per aver dato prova di ottime capacità organizzative e di innovazione, oltre che di notevole senso di responsabilità civica, determinazione e attaccamento al dovere – si legge nell’encomio consegnato a Cantoni, che già nel 2020 aveva ricevuto un encomio dal Comune di Gallarate.

Dal comandante Cantoni è stato inoltre conferito un encomio all’agente Antonio Capasso per aver dato “un costante e fondamentale apporto al Servizio di Polizia locale di Cislago”.

Generica 2020

Quindi un premio anche alla Protezione Civile, al coordinatore Carlo Donzelli e a tutti i volontari del servizio comunale per riconoscere la professionalità, il senso del dovere e la disponibilità con cui hanno fatto fronte agli interventi legati alla pandemia e a supporto delle forze dell’Ordine e dei vigili del Fuoco.

150 giorni di hub vaccinale: il grazie di Saronno ai volontari della Protezione civile di Cislago

“Negli ultimi anni – si legge nella nota della Protezione civile – siamo stati molto impegnati per l’emergenza Covid-19. Solo nel 2021 sono state erogate  circa 1500 ore all’hub vaccinale di Saronno. Nonostante questo impegno, restiamo attivi sul territorio con 200  ore di monitoraggio ed interventi sempre in stretta collaborazione con la Polizia Locale di Cislago, 40 ore per emergenze di Protezione Civile e 60 ore di interventi vespe/calabroni. Fatiche alleggerite dall’affetto dei nostri concittadini e delle istituzioni”.

Generica 2020

Le sanzioni amministrative

La Polizia locale ha festeggiato la ricorrenza religiosa pubblicando i numeri relativi all’anno 2021. 749 le sanzioni per violazioni del codice della strada registrate, di cui 29 per uso del cellulare alla guida, 35 per sosta negli spazi riservati agli invalidi, 8 per mancanza di copertura assicurativa.

E ancora, 14 i veicoli rimossi in stato di abbandono, 15 provvedimenti tra sequestri , fermi amministrativi e rimozioni e l’intervento in 20 incidenti stradali.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

San Sebastiano, a Cislago encomi ed ringraziamenti per Polizia locale e Protezione civile 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore