Il celebre Ghisallo farà da giudice del Piccolo Giro di Lombardia
Presentata a Milano la tradizionale corsa under 23 che precede di una settimana la Classica Monumento: partenza e arrivo a Oggiono con diversi strappi a fare selezione
In attesa de “Il Lombardia” per i professionisti, ultima delle Classiche Monumento della stagione del ciclismo mondiale (sabato 10 ottobre) i migliori corridori under 23 si sfideranno nel “Piccolo Giro di Lombardia” in calendario sabato 3 con partenza e arrivo a Oggiono, in provincia di Lecco, con la celebre salita del Ghisallo a fare da giudice della corsa.
La gara è tra le principali del circuito internazionale giovanile (1.2U dell’UCI Europe Tour) ed è stata presentata oggi (martedì 29) in Consiglio Regionale a Milano alla presenza dei sottosegretari Mauro Piazza (Autonomia / Rapporti con il Consiglio) e Federica Picchi (Sport e Giovani). «Un appuntamento di straordinario valore sportivo – ha sottolineato Piazza – e una significativa opportunità di valorizzazione territoriale. Oggiono e il Velo Club sono ancora una volta protagonisti, per la passione e la competenza con cui organizzano eventi sportivi di alto livello».
«Siamo fieri di ospitare un evento così importante – prosegue Picchi – Un appuntamento formativo per i nostri giovani: il ciclismo insegna che impegno e dedizione riescono a migliorare la persona e a far superare i propri limiti. La storia quasi centenaria della gara, poi, testimonia il valore di una competizione e la capacità di rinnovarsi nel tempo. Una tradizione sportiva radicata in Lombardia e occasione per giovani campioni di misurarsi ad alto livello e mettersi in evidenza».
Come detto da Piazza, l’organizzazione de “Il Lombardia U23” è in campo al Velo Club Oggiono del presidente Daniele Fumagalli che si occupa della classica giovanile dal 2010 raccogliendo così il testimone di un appuntamento nato addirittura nel 1920. A vincere, in tempi recenti, ottimi corridori poi passati tra i “pro” come Masnada, Moscon, Vanhoucke o Segaert. In passato diversi varesotti hanno firmato il primo posto: andando a ritroso ci sono Garzelli, Peron, Chinetti e Casola.
Il Piccolo Lombardia misura in tutto 177 chilometri sulle strade del Triangolo Lariano e della Brianza: il Ghisallo, si diceva, è il punto più impegnativo ma i corridori se la vedranno anche con il Colle Brianza e lo strappo finale di Marconaga di Ello. Al via sono attesi 36 team (29 stranieri) da 18 nazioni differenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.