Quantcast

A Caronno Pertusella Civico 2030 fa il suo esordio in consiglio comunale

Daniele Rosara in giunta e Giulia Martignoni come capogruppo: è la giovane 25enne che ha fatto il pieno di preferenze a spiegare le ragioni della scelta e tracciare la strategia per il futuro, nel segno della sostenibilità e dell'impegno

Generica 2020

In vista della serata del primo consiglio comunale (in programma venerdì 5 novembre in biblioteca) fa il suo ingresso ufficiale nella vita politica caronnese il movimento Civico 2030.

Consiglio comunale di Caronno Pertusella, chi entra e chi esce in attesa della giunta

A rappresentare la lista civica in giunta c’è il nuovo assessore allo Sviluppo Sostenibile, Urbanistica, Ambiente e attività produttive del Comune di Caronno Pertusella Daniele Rosara, classe ’84, è uno dei volti della lista. Volontario al Cinema di Caronno Pertusella, consulente e laureato in Ingegneria Edile e Architettura al Politecnico di Milano.

«È la mia prima esperienza politica e amministrativa, sono fiducioso, forte del sostegno della squadra di Civico 2030, che sin dall’inizio ha dimostrato una grande coesione al proprio interno», commenta Rosara.

Pronta la giunta di Caronno Pertusella

Con lui, entrerà in consiglio comunale Giulia Martignoni, la capolista di Civico 2030: «Sicuramente sentirete parlare molto di Civico 2030 nei prossimi anni – afferma Giulia -, in pentola bollono tantissime idee per il nostro paese».

Martignoni, 25 anni, è l’ideatrice e l’animatrice della lista che alle elezioni ha preso il 6,86% dei voti, dando un apporto fondamentale per la conferma di Marco Giudici come sindaco della città. Per lei ben 109 preferenze, la più votata della sua lista e una delle candidate consigliere più votate in assoluto. Proprio per il numero di preferenze e per il peso assunto nei mesi di stesura del programma e di campagna elettorale, era lei la persona scelta da Giudici per un ruolo da assessore.

Ma Giulia ha scelto di fare un passo indietro: «25 anni è un’età davvero complessa. La mia non è stata una scelta politica, ma personale. Sono stata molto onorata quando il nostro sindaco mi ha proposto di far parte della giunta e al tempo stesso molto entusiasta. Ho preferito però rimanere in consiglio comunale, continuando ad occuparmi dei temi che riguardano lo sviluppo sostenibile, interfacciandomi in modo trasversale a tutti gli assessorati – spiega la giovane consigliera comunale -. Inoltre, la mia scelta va di pari passo con l’impegno lavorativo che in questo momento sarebbe inconciliabile con un incarico assessorile che richiede una grande dedizione. Voglio continuare a crescere professionalmente, proseguendo il mio lavoro nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa e della sostenibilità e acquistando sempre maggiori competenze in questo settore da poter spendere anche a livello politico. Questa sarebbe poi la mia prima esperienza politica e amministrativa. Iniziare come consigliera comunale mi permetterà di acquisire quell’esperienza che mi manca approfondendo la conoscenza della macchina amministrativa. Sono felice e orgogliosa della scelta fatta dalla mia lista: sono estremamente convinta che Daniele Rosara sarà un ottimo assessore e potrà portare avanti al meglio i nostri progetti. Io e tutta la squadra di Civico 2030, dal canto nostro, non smetteremo di lavorare al suo fianco per supportarlo in questa esperienza, formulando proposte e idee per rendere il nostro un comune più sostenibile e inclusivo».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore