Quantcast

Saronno, Fondazione CLS: “Solidarietà, lavoro, innovazione, ecologia e sport le nostre fondamenta”

Continua a prendere forma il "Distretto Innovazione Sociale e Solidale", il progetto solidale della Fondazione CLS in favore di abili e disabili: "Solidarietà, lavoro, innovazione, ecologia e sport i nostri valori"

Generica 2020

«Quali sono i valori alla base della Fondazione CLS? Lo sanno tutti dal 1983. La dignità offerta ai disabili grazie al lavoro. Ma è proprio in questi giorni, in cui stanno per essere costruite le fondazioni fisiche di palazzine, uffici e laboratori del Distretto Innovazione Sociale e Solidale, che ci siamo posti di nuovo questa domanda».

Inizia così di Fondazione CLS, realtà di Saronno che promuove e tutela iniziative di solidarietà nei confronti di persone socialmente svantaggiate e con disabilità psico-fisiche, per ribadire tutta la propria soddisfazione per il progetto “Distretto Innovazione Sociale e Solidale” che sta prendendo forma tra le vie Montoli e don Volpi con la costruzione di una nuova struttura, con uffici e laboratori.

«Dopo tanti anni e proprio di fronte a questo colossale progetto – dichiarano dalla fondazione – ci siamo accorti che il paradigma della missione sociale della Fondazione CLS si è esteso. Giocando sul simbolo delle fondamenta nell’economia di una istituzione e guardando quanto viene costruito su quelle fisiche in via Montoli, abbiamo una nuova risposta. Le fondamenta della Fondazione CLS si sono ancora più fortificate perché si basano su solidarietà, lavoro, innovazione, ecologia, sport. Un meraviglioso connubio che vede raddoppiare i nostri numeri in termini di spazi e di occupati all’interno dello stabilimento, e presso i centri diurni e la comunità alloggio. Ma nasce anche un centro di ricerche unico in Europa che permette di usare materiali naturali altrimenti inutilizzabili. E per lo sport sorge una CLS Fitness (una palestra per disabili) proprio qui da noi, che già siamo gli ideatori della Strasaronno».

«Potete aiutarci in tanti modi: lasciti testamentari, donazione (detraibili dalla denuncia dei redditi), prestiti garantiti, crowdfunding, 5×1000» concludono dalla Fondazione.

La nuova realizzazione coniuga ambiente, solidarietà e innovazione e punta a creare un vero e proprio distretto in città, con l’obiettivo ampliare la capacità di accoglienza delle persone portatrici di disabilità attraverso la costruzione di palestre, laboratori e centri diurniraddoppiando i numeri di CLS: 150 disabili e 80 abili occupati, 8.500mq destinati ad attività produttive e 4.200mq per Servizi Socio Educativi.

Gru e operai sono costantemente al lavoro per proseguire nella costruzione dei padiglioni previsti nel progetto della Fondazione. Nel distretto sorgerà anche un laboratorio di ricerca e produzione per le nanoparticelle unico nel suo genere, con brevetti della stessa Fondazione CLS.

In questo articolo tutti i dettagli sul progetto, che CLS ha annunciato in occasione della Giornata mondiale della disabilità. 

Solidarietà, ambiente, innovazione: il progetto di CLS e il suo messaggio per la Giornata della disabilità

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore