Quantcast

Cislago intitola a Paolo Borsellino il nuovo centro sportivo comunale

L'evento si è tenuto sabato 26 marzo alla presenza di istituzioni, scuole, associazioni e cittadini. Dà seguito ad una mozione presentata nel luglio 2020 dall'allora gruppo consiliare di Fratelli d'Italia

Cislago intitola a Paolo Borsellino il nuovo centro sportivo comunale

A Cislago associazioni, cittadini, istituzioni e scuole insieme sabato 26 marzo per l’intitolazione del nuovo centro sportivo di Viale dello Sport al magistrato Paolo Borsellino, con un omaggio anche alla memoria di tutte le vittime di mafia.

Galleria fotografica

Cislago intitola a Paolo Borsellino il nuovo centro sportivo comunale 4 di 4

L’evento è stato celebrato in occasione della recente Giornata della memoria e dell’impegno dedicata alle vittime innocenti della mafia, che ricorre il 21 marzo di ogni anno.

Dà seguito, dopo poco più di un anno e mezzo, alla mozione presentata nel luglio 2020 dagli allora consiglieri del gruppo Fratelli d’Italia Luciano Lista, Cristiano Fagioli ed Elisa Bianco, di dedicare la struttura al magistrato palermitano, ucciso da un attentato di stampo terroristico il 19 luglio 1992. La proposta era stata accolta all’unanimità dai consiglieri di maggioranza e minoranza, con la sola aggiunta, su proposta di ViviCislago, di una targa commemorativa con la frase “in memoria di tutte le vittime di mafia”.

«Sono i testimoni che ci indicano un percorso e Borsellino, insieme a tutte le vittime di mafia, ci devono ricordare che val sempre la pena mettersi in gioco – ha ricordato nel suo discorso il sindaco Stefano Calegari -. Dobbiamo essere tutti determinati a perseguire un obiettivo nello sport come nella vita e lo sport oggi ce lo insegna anche attraverso questo ulteriore messaggio. Non rinunciamo mai agli ideali e giochiamo “pulito”».

A concludere l’evento l’assessore all’Istruzione e alla Cultura Romina Codignoni, che ha ringraziato i presenti, «in modo particolare docenti e alunni delle nostre scuole, per la partecipazione, la polizia locale, le forze dell’ordine e tutte le persone che ogni giorno lavorano per difendere i principi della giustizia e della legalità, rinnovando l’impegno dell’amministrazione comunale a diffondere la cultura della legalità».

Il nuovo centro, costruito da Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. e di cui il Comune è divenuto proprietario nel febbraio 2021, è stato inaugurato lo scorso settembre e sarà gestito, insieme  all’impianto sportivo di via Papa Giovanni XXIII, fino al luglio 2026 dalla cooperativa Sport Village Cislago.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cislago intitola a Paolo Borsellino il nuovo centro sportivo comunale 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore