Quantcast

Gerenzano, aumentano i contagi: 66 positivi. Al via una nuova sanificazione nelle scuole

Il sindaco Campi: "Significativo aumento dei casi". Al via un nuovo intervento di sanificazione nei plessi scolastici: sono 10 le classi degli istituti gerenzanesi messe in isolamento dalla ripresa di settembre

141Tour Gerenzano: i luoghi

Crescono ancora i casi di Covid-19 a Gerenzano. Il sindaco Ivano Campi, con il consueto aggiornamento relativo ai dati del contagio forniti da Ats, ha confermato che sono 66 i cittadini attualmente positivi al tampone.

Un aumento consistente del numero di contagiati sul territorio, a fronte dei 37 positivi comunicati dal primo cittadino solo tre giorni fa, nella giornata di venerdì 23 ottobre.

«Come da comunicazione odierna di Ats Insubria – scrive il sindaco – Vi riporto il seguente aggiornamento nel nostro Comune: 66 persone positive, 42 persone guarite, 2 persone decedute. Come purtroppo accaduto in tutta Italia e in tutta la Regione Lombardia, in questi ultimi giorni vi è stato un significativo aumento anche di Gerenzanesi positivi al coronavirus».

Il sindaco ha precisato che i positivi sono tutti in buone condizioni, generalmente asintomatici o con sintomi lievi, raccomandando quindi ancora una volta l’importanza di rispettare le norme di prevenzione, anche evitando il più possibile contatti con persone esterne ai nuclei familiari:

«La maggioranza delle persone positive sono in buone condizioni, in generale sono asintomatiche o presentano una sintomatologia lieve – prosegue la nota del primo cittadino -. È quindi importante da parte di tutti il rispetto delle norme anti – covid: indossiamo la mascherina, obbligatoria al chiuso e all’aperto, laviamo e disinfettiamo le mani di frequente, manteniamo le distanze interpersonali di sicurezza. Limitiamo il più possibile contatti con persone che non fanno parte del nostro nucleo familiare. Il senso di responsabilità di tutti noi fa e farà la differenza. Con l’impegno di tenervi costantemente informati, porgo un caro saluto a tutti. Il Sindaco Ivano Campi».

Un fattore significativo nel bilancio del contagio è costituito dai diversi casi di Covid registrati nei plessi dell’Istituto Comprensivo G.P. Clerici, con la conseguente messa in isolamento delle classi.

Sono infatti 10 le classi delle scuole di Gerenzano poste in quarantena dalla ripresa delle attività di settembre, per casi di positività al tampone verificatisi tra gli alunni o tra i docenti.

Più precisamente, fino ad oggi sono state poste in isolamento 3 classi della primaria “Clerici”, 6 classi della primaria “Giovanni XXIII” e una classe della secondaria di primo grado “E. Fermi”.

Di conseguenza, come già effettuato per la scuola Giovanni XXIII e visto l’aggravarsi della situazione epidemiologica, la Dirigente Scolastica, Sabrina Gaspari, ha comunicato che si procederà alla totale sanificazione dei plessi dell’Istituto Comprensivo attraverso l’intervento di una ditta specializzata, secondo il seguente calendario:

  • Lunedì 26 ottobre: dalle ore 15.00 plesso primaria Clerici, dopo le ore 16.00 area della scuola dell’infanzia.
  • Terminate le operazioni nel plesso Clerici, la ditta procederà alla sanificazione della scuola dell’infanzia di via Mascagni.
  • Martedì 27 ottobre: scuola secondaria Fermi.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore