Un foulard sui banchi della Presidenza: solidarietà bipartisan a Roberta Vallacchi
L’istituzione regionale unita contro gli insulti social e a fianco di tutte le donne che combattono quotidianamente contro la malattia e contro l'odio in rete
Un foulard sui banchi della Presidenza dell’Aula consiliare come segno di profonda vicinanza e solidarietà contro la violenza verbale sui social. Un gesto simbolico forte e visibile per testimoniare in modo concreto il sostegno dell’istituzione lombarda a Roberta Vallacchi e a tutte le donne che combattono quotidianamente contro la malattia e contro l’odio in rete.
La Consigliera del Partito Democratico era stata insultata nei giorni scorsi dagli hater dopo aver pubblicato un video in occasione della Festa dell’Unità di Lodi e del dibattito dedicato agli 80 anni dal voto alle donne, in cui appariva con un foulard in testa, indossato a causa della perdita dei capelli dovuta alle terapie oncologiche a cui si sta sottoponendo.
«Gli attacchi ricevuti online rappresentano un atto di una bassezza inaudita e un preoccupante segnale di degrado sociale. Di fronte a questa ondata di fango, anche come segno di incoraggiamento e vicinanza a tutte le donne che ogni giorno stanno combattendo la loro battaglia personale contro la malattia, la risposta del Consiglio e della politica è compatta e trasversale. In segno di vicinanza e per ribadire che la violenza verbale non troverà mai spazio nelle sedi democratiche, a Roberta Vallacchi va la nostra più totale solidarietà, il supporto bipartisan dell’Aula e l’augurio di continuare la sua battaglia con la stessa forza, coraggio e dignità dimostrati finora» ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani.
«Ringrazio il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani, i componenti dell’Ufficio di Presidenza, le Consigliere, i Consiglieri e tutte le persone che con questo gesto simbolico di esposizione del foulard hanno voluto esprimermi solidarietà e vicinanza. Ho scelto di indossare il foulard come segno di solidarietà verso tutte le donne che affrontano questa malattia, per sottolineare che si continua a vivere anche durante il percorso di cura, non bisogna vergognarsi e nascondersi. Il lato positivo di questa vicenda riguarda i tantissimi messaggi di solidarietà che ho ricevuto e continuo a ricevere da parte di persone indignate per quello che è accaduto. Nel nostro ruolo istituzionale e politico abbiamo il compito e la responsabilità di proseguire un lavoro culturale fondato sul rispetto delle persone e sui valori della solidarietà e dell’inclusione, che sono il vero collante della nostra comunità» ha evidenziato Roberta Vallacchi nel suo intervento in Aula, salutato alla fine da un lungo applauso.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.