Truffe agli anziani e sostegno alle vittime della criminalità: dalla Regione 400mila euro ai Comuni
La Regione sostiene i progetti di 38 Comuni lombardi. Alla provincia di Varese vanno 40.016 euro
Quarantamila euro per sostenere iniziative di prevenzione delle truffe agli anziani e progetti di aiuto alle vittime della criminalità. È la quota destinata alla provincia di Varese nell’ambito del finanziamento regionale da 400mila euro approvato dalla Giunta lombarda per il biennio 2026-2027.
Il provvedimento, proposto dall’assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa, riguarda complessivamente 38 progetti presentati da altrettanti Comuni lombardi. Cinque le domande finanziate nel Varesotto, per un contributo complessivo di 40.016,76 euro.
L’obiettivo è rafforzare le attività di prevenzione e contrasto della criminalità, con particolare attenzione alle persone più vulnerabili. Tra gli interventi previsti figurano campagne informative e incontri di sensibilizzazione per mettere in guardia soprattutto la popolazione anziana dai tentativi di truffa, anche attraverso la collaborazione con le Polizie locali e le Forze dell’ordine.
Una parte dei progetti è inoltre dedicata al sostegno delle vittime della criminalità organizzata e di stampo mafioso. Gli interventi potranno comprendere assistenza materiale, psicologica e legale, informazioni sugli strumenti di tutela previsti dalla legge e accompagnamento nell’accesso ai servizi sociali e territoriali.
«Con queste risorse sosteniamo progetti dei Comuni sul tema della prevenzione e nel contrasto della criminalità e nella tutela delle persone più vulnerabili – dice l’assessore La Russa –.Vogliamo rafforzare le attività di informazione e sensibilizzazione, a partire dalla prevenzione delle truffe agli anziani, e garantire un aiuto concreto alle vittime. La sicurezza passa anche dalla capacità delle istituzioni di essere vicini ai cittadini, offrendo strumenti di prevenzione e supporto a chi si trova in situazioni di difficoltà».
A livello regionale, la quota più consistente dei finanziamenti è destinata alla provincia di Milano, con 13 progetti e 122.184 euro. Seguono Brescia con sei progetti e 55.800 euro, Monza e Brianza con cinque progetti e 44.051,70 euro, e Varese, che conta altrettante iniziative finanziate per 40.016,76 euro.
Completano il quadro Mantova, con quattro progetti per 36.523 euro, Bergamo con due per 19.791,60 euro, Como, Cremona e Lecco con un progetto ciascuna e un contributo di 10mila euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.