All’Ecoplanetario di Tradate la serata Osservativa “Supereroi e astronomia”
Sabato 7 novembre la struttura nel Parco Pineta apre i cancelli per un viaggio tra le leggi della fisica, l'osservazione diretta delle stelle e i miti dei supereroi
Il cielo del Parco Pineta si prepara a fare da sfondo a un viaggio tra fantasia e astrofisica. Sabato 7 novembre il Centro Didattico Scientifico ed EcoPlanetario di Tradate ospiterà un appuntamento serale dedicato alla scoperta dell’universo, con un percorso che mette a confronto le storie dei fumetti con la realtà dei fenomeni astronomici.
L’iniziativa si propone di esplorare i punti di contatto tra la cultura pop e la ricerca scientifica, offrendo al pubblico spunti di riflessione accessibili anche a chi non possiede competenze tecniche.
Supereroi e fisica del cosmo
Al centro dell’approfondimento “Supereroi e astronomia” ci saranno i grandi miti della narrativa d’evasione. Dai raggi cosmici che hanno dato origine ai poteri de «I Fantastici 4» fino al martello di Thor, Mjolnir, forged secondo la leggenda nel cuore di una stella morente, il pubblico verrà guidato nel distinguere la finzione narrativa dai principi scientifici reali.
Durante la presentazione si cercherà di capire fino a che punto le intuizioni degli autori di fumetti abbiano attinto a veri oggetti celesti, fenomeni fisici e ricerche astronomiche attualmente in corso.
L’osservazione al telescopio nel Parco Pineta
Terminata la parte teorica, la serata proseguirà sul campo con una sessione d’osservazione del cielo notturno. I partecipanti potranno utilizzare i telescopi in dotazione alla struttura per studiare da vicino le costellazioni e i corpi celesti visibili in questo periodo dell’anno.
In caso di condizioni meteorologiche avverse che impediscano l’uso della strumentazione all’aperto, il programma prevede una visita guidata all’interno delle strutture dell’Osservatorio Astronomico.
Informazioni pratiche per partecipare
L’evento si terrà dalle 21.00 alle 23.00, con apertura dei cancelli prevista per le 20.45 nella sede di via ai Ronchi a Tradate. L’attività è consigliata a partire dai 10 anni di età e prevede una quota di partecipazione di 10 euro. Per lo svolgimento è richiesto ai partecipanti di portare con sé una torcia elettrica. La serata sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.