Picco di accessi nei pronto soccorso di Varese e Tradate a causa del caldo
Lunedì al Circolo si sono registrati 235 accessi. Anche al Galmarini le richieste di soccorso aumentate del 20%. I medici invitano le persone anziane e fragili a evitare attività all'aperto nelle ore centrali della giornata
È stato un inizio di settimana impegnativo quello vissuto dai principali pronto soccorso dell’Asst Sette Laghi. In particolare quelli del Circolo di Varese e del Galmarini diTradatevhanno dovuto gestire un picco di accessi anomalo legato soprattutto all’improvviso caldo.
In via Guicciardini, lunedì 25 maggio si sono presentate 235 persone con richieste di soccorso. Il personale riuscito faticosamente a rispondere a tutte le chiamate. Anche a Tradate i numeri sono stati nettamente sopra la media: in prevalenza si è trattato di codici azzurri, persone anziane o fragili che il rialzo delle temperature ha destabilizzato. Gli accessi sono aumentati di circa il 20%
La raccomandazione dei sanitari è di evitare l’esposizione nelle ore più calde della giornata: l’anticipo anomalo della calura ha colto di sorpresa molte persone.
E, in vista del prossimo ponte del 2 giugno, la Sette Laghi si sta organizzando per introdurre alcune correttivi così da essere prontia a una nuova ondata di accessi. Le misure sono quelle che, in coincidenza con criticità cicliche e la chiusura degli studi medici, si rendono necessarie. Allertati sono i bed manager e le COT, così come le strutture convenzionate per accogliere i pazienti post acuti. Per l’1 e 3 giugno si valuteranno anche possibili riduzioni dell’attività chirurgica in elezione.
Le previsioni, però, lasciano sperare che le temperature torneranno nella norma stagionale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.