Quantcast

Con gli Amici del Rugareto un incontro sul clima e una biciclettata al giardino botanico di Uboldo

Due incontri tra il 18 e il 20 aprile con il gruppo rescaldinese di cittadini attivi "Amici del Rugareto"

uboldo tour 2022 luoghi

Il gruppo rescaldinese di cittadini attivi “Amici del Rugareto” invita la cittadinanza all’ultimo evento della stagione del ciclo “Ambientiamoci”, una serie di incontri a tema ambientale che raccontano il territorio e il rapporto che esso ha con tutti gli esseri viventi che lo abitano. Gli incontri sono patrocinati dal Comune di Rescaldina.

L’appuntamento è fissato per giovedì 18 aprile, ore 21, presso la Biblioteca Lea Garofalo di Rescaldina con una conferenza dal titolo “Clima e leggi della termodinamica”, tenuta da Gianni Riva. Il cambiamento climatico sta minacciando la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi. Gli esperti concordano sul fatto di non superare la soglia del grado e mezzo di riscaldamento rispetto l’era preindustriale. Perchè è importante questo valore e su cosa si basano gli studi effettuati? Gianni Riva ce lo spiegherà esponendo la relazione tra clima e leggi della termodinamica.

Sabato 20 aprile, invece, tappa al giardino botanico curato da Gianni Riva sito a Uboldo, presso il Centro Sportivo Claudio Galli, via Antonio Maria Ceriani, 25. Il giardino non solo ospita piante autoctone dell’alta pianura lombarda, ma anche essenze rare e in via di estinzione provenienti da tutto il mondo. Una piccola oasi per preservare e far conoscere il mondo vegetale a tutti gli amanti della natura.

Raggiungeremo il giardino botanico in bicicletta, partendo alle ore 9.20 dal Parco Antonella Iasilli sito in via Nenni a Rescaldina. Per chi volesse raggiungerci direttamente al campo sportivo, l’appuntamento è fissato per le ore 10.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore