Quantcast

Oltre 200mila giochi e articoli per la festa di Halloween sequestrati in uno store a Lissone

Erano privi della marchiatura “CE” e non conformi al “Codice del Consumo”. Maxi sanzione per il legale rappresentante della società 

guardia finanza

Sequestrati oltre 200.000 prodotti non sicuri in un maxi emporio di Lissone, in provincia di Monza e Brianza. Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Monza, prima del ponte di Ognissanti, ha infatti disposto un’intensificazione del controllo economico del territorio per contrastare l’importazione e vendita di beni non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea.

L’operazione ha permesso di individuare nei magazzini del negozio oltre 70.000 giocattoli, maschere, cerchietti, trucchi, glitter e perline per la festa di Halloween, risultati, in esito all’esame anche documentale effettuato sul posto, privi della marchiatura “CE”, mancanti delle indicazioni dell’importatore/distributore, del luogo di produzione, del contenuto di materiali o sostanze pericolose e relative modalità di smaltimento, ovvero con caratteristiche tecniche non corrispondenti a quanto riportato sulle confezioni. Sono stati inoltre individuati ulteriori 134.000 articoli – decorazioni ed addobbi di Natale, materiali di cancelleria, prodotti per la casa, per la cura della persona, degli animali – non conformi al “Codice del Consumo”.

Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro in via amministrativa e il legale rappresentante della società segnalato alla Camera di Commercio di Milano-Monza-Lodi per l’applicazione di una maxi sanzione.

L’importante stock di giocattoli, maschere e accessori tra i più gettonati ad essere utilizzati in occasione della notte di Ognissanti e del prossimo Natale, laddove immesso sul mercato del consumo avrebbe costituito un pericolo per la salute e l’incolumità soprattutto dei ragazzi, anche in considerazione della sua natura e per l’utilizzo a stretto contatto con la persona.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore