Quantcast

Incrocio mortale a Limido Comasco, la Provincia dà il via libera per la realizzazione di una rotatoria

In quel tratto di strada, teatro di diversi incidenti, lo scorso aprile aveva perso la vita Francesco Macchi, 31enne di Fagnano Olona, investito mentre si recava al lavoro in monopattino

provinciale Limido comasco

A Limido Comasco sarà realizzata una rotatoria all’altezza dell’incrocio che interseca la strada provinciale 24 con via Roma.

Lo annuncia il sindaco del paese Danilo Caironi, appresa la decisione della Provincia di Como di mettere mano al pericoloso incrocio stradale, luogo di diversi incidenti, dove lo scorso aprile ha trovato la morte Francesco Macchi, 31enne di Fagnano Olona, in seguito ad un urto con un’autovettura mentre si recava al lavoro in monopattino.

“Questa amministrazione è sempre stata attenta alla sicurezza stradale e per assicurarla ha sempre anteposto la sostanza alla forma e/o alla burocrazia – si legge nella nota del sindaco Caironi postata su Facebook -. Lo svincolo via Roma – SP24 è collocato al di fuori del cosi detto centro abitato e quindi di competenza della Provincia; lo stesso è interessato da numerosi incidenti dei quali purtroppo uno mortale”. 

Il primo cittadino ha quindi spiegato l’azione della sua amministrazione in questi anni: “Nello scorso mandato la Provincia non ha ritenuto di intervenire con una rotonda, ma con l’introduzione di un tutor in quanto sosteneva che il problema era dettato dall’alta velocità. Preso atto di questa posizione, anche se non soddisfatti, abbiamo ritenuto di percorrerla ed abbiamo predisposto tutti gli atti amministravi che ci erano stati richiesti, a completamento dell’iter, con sorpresa di tutti, il Prefetto di Como non ne ha poi autorizzato l’implementazione”.

L’amministrazione comunale del paese è tornata quindi a sottoporre alla Provincia la questione, fino ad ottenere una nuova indagine sul traffico per il tratto di strada in questione. “Indagine svoltasi tra il 28 marzo ed il 20 aprile, ricordo che l’incidente mortale si è verificato il 13 aprile – continua il sindaco Caironi -. A fronte dei dati emersi e di una nostra forte pressione politica, in un incontro tenutosi il 27 aprile l’Ente Provincia si è finalmente convinto all’idea di intraprendere un percorso che partendo dalla sottoscrizione di un accordo programmatico possa portare, nel breve periodo, alla realizzazione di una rotonda che interesserà via Manzoni, di cui si dovrà spostare l’asse terminale, via Roma e la SP24″. L’accordo programmatico è in fase di definizione e la speranza è che la realizzazione possa essere inserita nel bilancio previsionale del 2024″.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore