Quantcast

Una gara di cybersecurity, così il luinese Aldo Razzino recluta giovani talenti della sicurezza informatica

La nuova frontiera del reclutamento passa anche attraverso il gioco, una vera e propria sfida tra giovani talenti dell'informatica. Aldo Razzino spiega a chi è rivolto e come partecipare

aldo razzino open data playground

Sono aperte le iscrizioni al CyberHack 2023 con le sue challenge di Cybersecurity rivolte ai giovani talenti per scalare la classifica e mettersi in mostra per opportunità di lavoro

Ad organizzarla è la società Open Data Playground, innovativa piattaforma di hackathon e data challenge, annuncia CyberHack 2023, l’innovativo Hackathon nazionale che annovera tra gli organizzatori Hack The Box, BCyber e Open Search Net, e sponsorizzato da PWC Italy, Nexi Payments e altre tra le più importanti aziende nazionali.

Il fondatore e Ceo è il luinese Aldo Razzino, startupper che vive tra Londra e il Varesotto, specializzato nell’ambito del recruitment: «Servono nuove forme di engagement di fronte a risorse umane più analitiche e orientate alla competizione rispetto al passato. In sostanza si gareggia nel campo della cyber security (attacco e difesa) per mettersi in mostra e poter entrare a far parte di aziende che sono gli sponsor principali di questo hackathon. I vincitori del contest potranno così entrare in contatto con loro per valutare eventuali offerte di lavoro».

L’hackathon si terrà l’11 marzo 2023 online su Hack The Box e avrà la durata di 24 ore. Grazie all’esperienza dei partner coinvolti, l’hackathon sarà focalizzato sul proporre una serie di sfide in modalità Capture The Flag che copriranno i principali ambiti della Cybersecurity Offensiva.

La partecipazione dei giovani talenti è completamente gratuita. Le pre-iscrizioni sono già partite qui (https://www.eventbrite.com/e/biglietti-cyberhack-2023-495019997137) e si chiuderanno l’11 Marzo alle 8.59.

Data la crescente importanza del tema e la necessità delle aziende di ingaggiare e trovare i talenti del futuro in ambito cyber, la competizione è rivolta a universitari/e e diplomati/e degli atenei italiani, per permettergli di testare le proprie abilità e acquisire nuove conoscenze. Non c’è modo migliore della gamification e una simulazione di sfide reali per affrontare una tematica così complessa, e allo stesso tempo stimolante.

L’hackathon durerà 24 ore e coinvolgerà i partecipanti su gare in modalità Capture The Flag che verteranno sui seguenti temi:
– Applicazioni Web: il tema delle vulnerabilità web è un must
– Reti e infrastruttura: le vulnerabilità infrastrutturali sono un pilastro fondamentale quando si parla di hackathon sulla cybersecurity
– OSINT: nella challenge open source intelligence ci occuperemo proprio di investigazione delle informazioni sul web

Cosa sono le gare Capture the Flag? Sono una simulazione di hacking dove i partecipanti cercano vulnerabilità in sistemi e software al fine di sfruttarle e di collezionare le varie flag nascoste sul sistema bersaglio. Sono previsti premi in denaro per i vincitori oltre che gadget messi in palio dagli sponsor.

Aldo Razzino, CEO di Open Data Playground, spiega: «I ragazzi escono delle università spesso con poca esperienza su problemi di business e tecnologici reali. È fondamentale ingaggiare i futuri dipendenti in maniera innovativa, sfruttando tecniche di gamification e facendo fare loro esperienza reale. Gli hackathon rispondono a questa
esigenza e premiano veramente le competenze migliori».

«Le minacce di Cyber Security crescono vertiginosamente in quantità e severità imponendosi oramai la ribalta dei mass media. I giovani talenti sono la risorsa primaria per fronteggiare le sfide che ci attendono nei prossimi anni e purtroppo si stima manchino più di 100.000 all’appello. Il CyberHack mira a individuarli e coinvolgerli per aiutare a colmare questo divario» – aggiunge Roberto Chieppa, Founder & CEO di BCyber.

Hack The Box è un grande hacking playground e comunità di infosec di oltre 1,7 milioni di membri che imparano, hackerano, giocano, scambiano idee e metodologie. BCyber, società italo-svizzera che fornisce soluzioni di sicurezza per proteggere gli ambienti IT e OT dei clienti dalle minacce informatiche, fisiche e cyberfisiche.
Open Search Net, con sede a Londra, è la prima boutique di recruiting specializzata in profili STEM italiani identificati a livello globale.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 16 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore