Quantcast

Inaugurata a Saronno la prima panchina inclusiva

È stata posizionata in piazza Volontari del Sangue. L'amministrazione comunale ha espresso l'intenzione di posizionarne una per ogni quartiere della città

Inaugurata a Saronno la prima panchina inclusiva

È stata inaugurata oggi, 1 febbraio, in piazza Volontari del Sangue la prima panchina inclusiva di Saronno. Si tratta di una panchina comunale che permette di accogliere all’interno della panca stessa, al centro, una sedia a rotelle, deambulatori o passeggini e carrozzine.

Galleria fotografica

Inaugurata a Saronno la prima panchina inclusiva 4 di 4

«È uno dei simboli di inclusione che fa parte della politica di inclusione che stiamo portando avanti in città» ha dichiarato il sindaco Augusto Airoldi, accompagnato per l’occasione dagli assessori Francesca Pozzoli e Franco Casali. Tra gli interventi che l’amministrazione comunale sta portando avanti in questo senso il primo cittadino ha ricordato anche la panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza di genere, installata in piazza San Francesco lo scorso novembre e il progetto “Radici Young”,  un intervento scolastico a contrasto dei fenomeni di disagio giovanile per il quale il Comune ha ricevuto un contributo regionale di 110.000 euro.

Inaugurata a Saronno la prima panchina inclusiva

In foto da sinistra, gli assessori Casali e Pozzoli e il sindaco Airoldi

«L’abbiamo posizionata in questa zona perché è al centro e abbiamo pensato che fosse il luogo adatto per una panchina di questo tipo – ha dichiarato l’assessore Pozzoli -. L’intenzione è quella di posizionare una panchina inclusiva in ogni quartiere della città, una per ogni piazza principale dei diversi quartieri».

L’assessore Casali ha anche ricordato l’installazione di un’altalena inclusiva nel parco pubblico di via Leonardo Da Vinci, nel quartiere Matteotti, avvenuta qualche mese fa: «Ne posizioneremo presto un’altra, stiamo valutando quale tra i 30 parchi presenti in città sia il più adatto ad accoglierne una».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurata a Saronno la prima panchina inclusiva 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore