Quantcast

Educatori di corridoio: la Regione finanzia il progetto del Distretto del Saronnese

Grazie al contributo regionale di 110.000 euro, a partire dal prossimo autunno le scuole secondarie di primo grado dei Comuni coinvolti che aderiranno alla proposta, potranno contare sulla figura del cosiddetto educatore di corridoio

scuola generica

Il Comune di Saronno informa che Regione Lombardia ha valutato positivamente e finanziato il progetto “Radici Young”, realizzato dal Comune saronnese insieme a quelli afferenti l’Ambito di Saronno, per un intervento scolastico a contrasto dei fenomeni di disagio giovanile.

Grazie al contributo regionale di 110.000 euro, a partire dal prossimo autunno le scuole secondarie di primo grado dei Comuni coinvolti che aderiranno alla proposta, potranno contare sulla figura del cosiddetto educatore di corridoio, un educatore esperto che per più giorni la settimana sarà presente nel plesso di riferimento a supporto di insegnanti e del personale scolastico con l’obiettivo di intercettare, nei contesti informali della scuola, i ragazzi e le ragazze che vivono un momento di disagio, offrendo loro un primo momento di presa in carico del bisogno.

“L’osservazione delle dinamiche singole e di gruppo e la collaborazione con le risorse presenti nell’Istituto permetteranno una individuazione delle fragilità del singolo, nonché di concentrare l’attenzione sui ragazzi maggiormente in difficoltà o su quelli che potrebbero essere in qualche modo coinvolti, come vittime o persecutori, in episodi di bullismo – si legge nella nota del Comune -. I ragazzi verranno avvicinati in maniera informale e verranno attivati percorsi mirati, che possono essere di consulenza psicologica oppure di coinvolgimento in attività aggregative, anche pomeridiane, costruendo un programma di attività che favorisca l’integrazione umana e sportiva anche dei ragazzi con disabilità in un percorso comune che consenta l’arricchimento reciproco.

«Noi crediamo molto nella prevenzione e ci stiamo concentrando proprio in interventi nelle scuole, laddove tutto spesso comincia – spiegano dall’amministrazione comunale –. Certamente il riconoscimento della bontà del progetto da parte di Regione Lombardia non può che farci piacere: ora proseguiremo il lavoro di progettazione per poter avviare un percorso che abbia la durata dell’intero anno scolastico 2022/2023».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore