Quantcast

Vigili del Fuoco senza buoni pasto da 4 mesi: “Situazione insostenibile”

Da 4 mesi ai Vigili del Fuoco della provincia di Varese non vengono erogati i buoni pasto. I sindacati: "Il personale deve anticipare di tasca propria le spese per i pasti con cifre che si attestano intorno ai 400 euro"

vigili del fuoco legnano

I Vigili del Fuoco della provincia di Varese sono senza buoni pasto da più di quattro mesi. La denuncia arriva dai sindacati Fns Cisl, Uil e Conapo e descrive “la grave situazione che sta esponendo economicamente i lavoratori del corpo”.

Nella nota diffusa si legge che “da più di quattro mesi i vigili del fuoco della provincia di varese non percepiscono più i buoni pasto che per contratto devono essere erogati al personale e sono costretti ad anticipare di tasca propria le spese per i pasti. La situazione ormai è diventata insostenibile e sta esponendo le famiglie con cifre che si attestano attorno ai 400 euro”.

Una situazione che si protrae da tempo ma per la quale ora i Vigili del Fuoco vogliono risposte. “I lavoratori sino ad ora sono stati più che comprensivi ma la soluzione della problematica tra l’amministrazione e la ditta day non sembra essere celere. Ci domandiamo inoltre perchè nella pubblica amministrazione si debba sottostare ad un meccanismo perverso che vede gare di appalto a terzi al fine di erogare il compenso ai lavoratori. Quando sarebbe molto più semplice liquidare le spettanze direttamente in busta paga evitando cosi spese aggiuntive per le casse dell’erario e ritardi vari”.

I sindacati quindi da un lato lanciano “un appello a tutte le istituzioni competenti e alla componente politica al fine di trovare nell’immediato una soluzione alla problematica” e dall’altro annunciano: “Non si escludono azioni più eclatanti al fine di tutelare questi servitori dello stato acclamati nelle emergenze e bistrattati nel quotidiano“.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it
Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostienici per essere l’energia che permette di continuare a farlo.
Pubblicato il 30 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore