Quantcast

Da Regione Lombardia quasi 5 milioni di euro per lo spostamento dell’alveo del Bozzente

Coinvolti i Comuni di Gerenzano e Rescaldina. Il corso del torrente verrà deviato dall'attuale tracciato a ridosso della discarica gerenzanese

rescaldina tour 2022 luoghi

Sono pari a 4.927.869,73 euro le risorse stanziate da Regione Lombardia per la realizzazione di un intervento di riqualificazione sul torrente Bozzente, nel tratto compreso tra i Comuni di Rescaldina e Gerenzano. Per gli anni 2022, 2023 e 2024 la Giunta lombarda ha infatti complessivamente finanziato con 32.255.134,80 euro il  “Programma integrativo di interventi urgenti e prioritari per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio lombardo”.

Tra gli interventi previsti in Lombardia quello sul tratto del Bozzente a cavallo tra le province di Varese e Milano. «È un progetto che abbiamo costruito insieme al Comune di Rescaldina e in collaborazione con il Comitato per la Bonifica della Discarica di Gerenzano – spiega Pierangelo Borghi, assessore del Comune di Gerenzano con delega a Bilancio, Patrimonio e Ambiente -. Abbiamo il problema della vicinanza del torrente alla discarica, quindi l’intervento prevederà la riqualificazione di tutta quell’area, con lo spostamento del corso del Bozzente. Un progetto molto interessante che ha trovato questa disponibilità da parte della regione. Siamo tutti soddisfatti, è stato un lavoro di squadra che ha dato buoni frutti».

«Un primo passo fondamentale per la difesa del suolo e la salubrità del territorio al confine tra la Città Metropolitana di Milano e la provincia di Varese – dichiara Elisabetta Strada, Consigliere Regionale del Gruppo Lombardi Civici Europeisti –. Parliamo di un’area tra le più inquinate d’Italia con oltre 11.000.000 metri quadrati di rifiuti, con un alto numero di fruitori nei parchi vicini come quello degli Aironi. Continueremo a monitorare la situazione e proseguiremo verso l’importante opera di necessaria bonifica dell’area attraverso un primo studio di caratterizzazione delle aree inquinate non censite site negli argini e nell’alveo del torrente».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore