Quantcast

Castiglione Olona nasce “Casa Pierangela”, un rifugio per donne vittime di violenza

Sabato 5 novembre sarà inaugurato nel Castello di Monteruzzo uno spazio dove potranno essere accolte donne vittime di maltrattamenti e soprusi

Castello di Monteruzzo

Le mura di un castello e la volontà di una comunità per difendere le donne vittime di violenza. Nasce a Castiglione Olona “Casa Pierangela”, una casa-rifugio dove potranno trovare accoglienza donne vittima di abusi, violenze e sopraffazione.

La struttura, allestita reimpiegando i locali dell’ex-appartamento del custode situati all’interno del castello, sarà inaugurata sabato 5 novembre alle 18,15.

“Casa Pierangela” è il risultato di un importante traguardo raggiunto dall’Amministrazione comunale di Castiglione Olona grazie alle campagne di sensibilizzazione contro la violenza di genere e alle attività “Scarpe Rosse” svolte per dar voce alle donne che vivono questi drammi.

La casa-rifugio è dedicata alla memoria di Pierangela Provinciale che dal 2009 al 2014, in qualità di assessore ai Servizi sociali di Castiglione Olona, ha sostenuto con fermezza la sua vicinanza e il suo aiuto a tutte le donne. Le attività della struttura saranno coordinate dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Castiglione Olona e gestite dalla Cooperativa sociale Baobab.

In occasione dell’inaugurazione sarà presentato l’intero progetto “Casa Pierangela” e le sue finalità, ci saranno delle letture-testimonianza di donne nella letteratura a cura del gruppo Voice Celtic Trees e l’esposizione di alcune opere dell’artista Sonia Cattagnoli, anticipazione della mostra “Fuori dalle reti” che dal 19 novembre sarà allestita a Palazzo Branda Castiglioni insieme ai disegni di Denise Giordano, in arte Dhope, e che aprirà l’edizione 2022 di “Scarpe Rosse” e le iniziative organizzate contro la violenza sulle donne.

Seguirà un apericena accompagnato da musica celtica il cui contributo (minimo volontario di 10 euro) andrà a sostegno delle attività per le donne vittime di violenza.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore