Quantcast

Dal 1° settembre scattano gli aumenti di biglietti e abbonamenti Trenord

I biglietti e gli abbonamenti vengono rincarati del 3,8%, gli integrati dell'1,9%, ovviamente arrotondando le cifre. Ecco come cambiano le tariffe

Trenord treno stazione pioggia maltempo

Dal 1° settembre scattano gli aumenti dei treni regionali Trenord, su biglietti e abbonamenti ordinari e anche sui titoli di viaggio integrati. Un aggravio di poche decine di cents sui viaggi singoli, ma che si sente di più sugli abbonamenti.

Gli aumenti sono legati alla norma regionale del 2014, di cui si era già parlato in occasione degli annunciati aumenti del biglietto Atm: si tratta dell’adeguamento all’inflazione – particolarmente alta questanno – e la delibera regionale ha stabilito due quote diverse di aumenti: più sensibilie- il 3,82% – per biglietti e abbonamenti ordinari, un po’ più bassa – 1,9% – per i biglietti integrati (Io Viaggio Ovunque in Lombardia, IVOP e trenocittà).

Per fare un esempio: il biglietto Gallarate-Milano passa da 4,80 a 5 euro, quello da Varese Nord a Milano Cadorna da 5,60 a 5,80, da Varese Stato a Milano da 6.20 a 6.40, mentre un viaggio singolo da Saronno a Milano passa da 2,90 a 3 euro. E ancora Caronno Pertusella – Milano da 2,50 a 2,60, Gerenzano – Milano da 3,30 a 3,50. 

Analoga progressione per gli abbonamenti ordinari, ad esempio i mensili: il Gallarate—Milano sale da 81 a 84 euro, il Varese Nord-Milano Cadorna da 89 a 93 euro, Saronno-Milano da 54 a 56 euro.

Aumento abbonamenti integrati regionali

Come detto più limitati gli aumenti sugli integrati Trenocittà: l’abbonamento integrato su Milano da Gallarate aumenta da 108 a 111 euro, da Varese Nord a Cadorna si passa da 116 a 120 euro, da Saronno a Milano 83 euro.

L’integrato Io Viaggio Ovunque in Lombardia (il cosiddetto Ivol) costerà 16,5 euro per un giorno, 27,50 per 2, 44 per una settimana, 110 per un mese, 1059 per un anno.

Tutte le tabelle per verificare il vostro viaggio le trovate qui.

Per chi frequenta Milano, va ricordato che anche Atm ha previsto aumenti, ma distribuiti in modo diverso: saranno concentrati sul biglietto singoloi e i carnet, mentre non saranno toccati gli abbonamenti (o almeno: questa è la direttiva).

Supplemento bici e animali su Trenord

Il supplemento trasporto animali costa 2 euro, mentre per la bici è confermato il costo di 3 euro, esclusi i viaggi nell’area Stibm 1-3 che sono gratuiti

Non sono previsti aumenti sui biglietti del Malpensa Express.

 

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 19 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore