Quantcast

Lo scrittore Marco Balzano in visita all’Istituto Tecnico “Gino Zappa” di Saronno

Vincitore di numerosi premi, tra cui il premio Campiello 2015 e la finale del premio Strega nel 2018, ha incontrato dieci classi dell'istituto scolastico saronnese nell'ambito del progetto "Se leggo mi ispiro", avviato nel 2016 da un gruppo di alunni e professori con lo scopo di avvicinare i giovani alla lettura

Lo scrittore Marco Balzano in visita all'Istituto Tecnico “Gino Zappa” di Saronno

Incontro partecipato quello che si è tenuto martedì 15 marzo all’auditorium Aldo Moro di Saronno con Marco Balzano, scrittore milanese pluripremiato i cui libri sono stati tradotti in più di 30 Paesi e dieci classi dell’Istituto Tecnico Commerciale “Gino Zappa”. 

Galleria fotografica

Lo scrittore Marco Balzano in visita all'Istituto Tecnico “Gino Zappa” di Saronno 4 di 4

L’incontro con l’autore fa parte del progetto “Se leggo mi ispiro” avviato nel 2016 da un gruppo di amanti della lettura della scuola e diventato negli anni un’iniziativa di istituto che permette agli studenti di ascoltare e confrontarsi con scrittori italiani di diverso calibro, dagli affermati Gianrico Carofiglio, Laura Calosso e Giorgio Scianna agli scrittori emergenti come Marco Erba.

«L’oggetto del dibattito è stato il penultimo romanzo dell’autore: “Resto qui”: una storia di coraggio e ribellione di fronte a un ineluttabile destino, ambientata nel piccolo paese di Curon, durante il fascismo – spiega il referente dell’iniziativa il professor Stefano De Palma -. Di fronte all’ordine di evacuare il paese, che verrà allagato per poter alimentare una centrale idroelettrica, Trina, la protagonista, sceglie di restare, di lottare e resistere, nonostante la sorte di Curon sia già segnata. Non sono mancati riferimenti alla triste attualità e al coraggio di chi sceglie di non scappare dagli orrori della guerra. Inoltre, si è anche accennato al ruolo chiave giocato dalle donne, durante il Ventennio, nella lotta all’ideologia fascista: in particolare al coraggio delle “maestre clandestine” (Trina infatti fa questo mestiere e continuerà a farlo, nonostante la repressione e i divieti)».

«Gli studenti dell’istituto tecnico saronnese hanno potuto far domande a Balzano riguardo alla sua passione per la scrittura e sul suo romanzo – continua De Palma -. Hanno poi mostrato all’autore alcuni booktrailers, realizzati in classe grazie alla collaborazione dei docenti di lettere, tutti coinvolti nel progetto didattico “se leggo mi ispiro” grazie al quale, da anni, grandi scrittori accettano di confrontarsi con gli alunni dell’ITCS Zappa».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lo scrittore Marco Balzano in visita all'Istituto Tecnico “Gino Zappa” di Saronno 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore