Quantcast

Nuova sede e donazione da 100 mila euro per l’associazione Insieme per Fily

La somma raccolta in memoria di Filippo, 15enne portato via da un osteosarcoma, donata all'Istituto dei Tumori di Milano per un progetto con l'obiettivo di migliorare la prognosi e la qualità della vita a questi giovani ragazzi, grazie a "nuovi farmaci"

Generica 2020

Una nuova sede a Misinto e una cospicua donazione all’Istituto dei Tumori di Milano. Una settimana importante per l’associazione Insieme per Fily che ha trovato la propria nuova casa all’ex edicola di via Padovan a Misinto: mercoledì 16 febbraio l’inaugurazione, con la Santa Messa in ricordo di Filippo giovedì 17 febbraio nella Chiesa di Piazza Statuto.

L’associazione è stata creata per ricordare Filippo, portato via a soli 15 anni da un osteosarcoma, tumore maligno che colpisce i ragazzi nel periodo adolescenziale, più frequente nelle ossa lunghe dell’apparato scheletrico, neoformazione complessa e rara motivo per cui rende ancor di più lo studio e la ricerca particolarmente difficile e costosa.

Filippo se ne è andato dopo lunghi mesi di sofferenza e lotta. Da allora i suoi genitori e i suoi amici hanno creato l’associazione “Insieme per Fily” per ricordare il ragazzo e raccogliere fondi per la ricerca, insieme a numerosi testimonial del mondo del calcio tanto amato da Filippo, tesserato e giovane promessa dell’”AC Meda”. Da Chiellini a Parolo, sono in tanti ad aver aderito alle numerose iniziative dell’associazione che si concretizzano in importanti donazioni agli istituti di ricerca, come l’ultima, 100 mila euro, donati all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano il 16 febbraio in ricordo di Filippo.

L’associazione Insieme per Fily, in collaborazione con l’associazione italiana ematologia ed oncologia pediatrica (AIEOP) e Italian sarcoma group (ISG), coordinati dalla dott.ssa Meazza dell’Istituto nazionale Tumori di Milano, porta avanti un importante progetto con l’obiettivo di migliorare la prognosi e la qualità della vita a questi giovani ragazzi, grazie a “nuovi farmaci” che permettono loro di aumentare la probabilità di guarigione attraverso l’ esecuzione di protocolli terapeutici mirati.

Durante la consegna dell’assegno di ben 100.000 euro erano presenti la primaria della pediatria Dott.ssa Maura Massimino, la Dott.ssa Cristina Meazza e la nostra piccola testimonial, Giorgia Greco che combatte questo terribile mostro. La somma contribuisce in modo attivo alla realizzazione di questo nuovo protocollo, collaborando alla copertura dei costi per l’ acquisto del nuovo farmaco sperimentale, alla ricerca traslazionale e alla totale copertura dei costi assicurativi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore