Quantcast

Verso le 70 mila vaccinazioni al centro vaccinale di Saronno

Si è conclusa venerdì 3 settembre la prima settimana di attività al centro vaccinale di via Parini, dopo lo stop estivo di due settimane avvenuto dal 13 al 29 agosto

Centro vaccinale via Parini 54 Saronno

Si è conclusa venerdì 3 settembre la prima settimana di attività al centro vaccinale di Saronno, dopo lo stop estivo di due settimane avvenuto dal 13 al 29 agosto. All’hub di via Parini, allestito all’ex scuola Pizzigoni e inaugurato lo scorso 12 aprile, sono state vaccinate ad oggi 68.921 persone.

2.925 le vaccinazioni effettuate dal 30 agosto al 3 settembre. Questi giorni sono dedicati esclusivamente all’inoculazioni di prime dosi attraverso le cinque linee vaccinali al momento attive.

Come da indicazioni fornite da Regione Lombardia l’accesso senza prenotazione è riservato al momento agli over 60, al personale scolastico e al personale sanitario, una possibilità che – come riferiscono dal centro vaccinale – nei giorni scorsi ha creato qualche difficoltà organizzativa, comunque gestita dal personale presente: «Le agende dell’hub sono piene e in questi giorni si sono presentati per la vaccinazione soprattutto over60 e persone che lavorano a scuola e che ancora non avevano effettuato la prima dose – spiega Emanuele Monti, direttore della Cooperativa Medici Insubria che coordina l’hub -. Oltre alle persone già prenotate, dobbiamo gestire quelli che si presentano senza prenotazione».

Ad oggi, 6 settembre, sono 68.921 le somministrazioni registrate dall’apertura del centro lo scorso 12 aprile. I saronnesi vaccinati sono al momento 28.827 con la prima dose (pari al 85,39% della popolazione target stimata in 33.758 persone), 24.490 anche con la seconda (72,55%).

Il prossimo 9 settembre al centro di via Parini si terrà un evento per ringraziare medici, infermieri, personale amministrativo, volontari, tecnici del Comune e Polizia municipale che hanno consentito il funzionamento dell’hub in questi mesi. L’evento per ragioni di sicurezza sarà aperto esclusivamente agli operatori, ai volontari e alla stampa.

ECCO COME FUNZIONA L’HUB VACCINALE 

Ecco come funziona il centro vaccinale a Saronno

IL LAVORO DEI VOLONTARI AL CENTRO VACCINALE: “TUTTO PROCEDE AL MEGLIO. SARÀ UNA MARATONA”

Il lavoro dei volontari al centro vaccinale di Saronno: “Tutto procede al meglio. Sarà una maratona”

GLI INFERMIERI DELL’OSPEDALE DI SARONNO AL CENTRO VACCINALE: “VOGLIAMO AIUTARE A TORNARE A VIVERE”

Gli infermieri dell’ospedale di Saronno al centro vaccinale: “Vogliamo aiutare a tornare a vivere”

AL CENTRO VACCINALE DI SARONNO ANCHE I MEDICI IN PENSIONE: “CERCHIAMO DI FARE COSE UTILI PER LA GENTE”

Al centro vaccinale di Saronno anche medici in pensione: “Cerchiamo di fare cose utili per la gente”

LORENZO PERINI, DA CAMPIONE DI ATLETICA A MEDICO VOLONTARIO AL CENTRO VACCINALE DI SARONNO

Lorenzo Perini, da campione di atletica a medico volontario al centro vaccinale di Saronno 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore