Quantcast

M5S Saronno: “Lo avevamo previsto: per il Recovery Fund serve un europrogettista”

Il Movimento 5 Stelle saronnese commenta le parole del sindaco di Saronno Augusto Airoldi in occasione dell’incontro organizzato dal Partito Democratico lo scorso giovedì 20 maggio sul tema “Next Generation”

Generica 2020

Il Movimento 5 Stelle saronnese commenta le parole del sindaco di Saronno Augusto Airoldi in occasione dell’incontro organizzato dal Partito Democratico lo scorso giovedì 20 maggio sul tema “Next Generation”

“Il Partito Democratico sia il partito del Next Generation EU”

Va premesso che nella Comunità Europea l’Italia ha da sempre un triste primato come  una tra le nazioni che maggiormente non utilizzano i fondi messi a disposizione dai bandi europei che riguardano vari settori . Fa piacere leggere sulla stampa  il commento del sindaco Airoldi dopo una video conferenza organizzata dal PD sul tema “Next Generation”, nell’ ultimo periodo si e’ dibattuto e si e’ avuto un intenso confronto sul Recovery Fund messo a disposizione dall’EU per fronteggiare la difficile fase storica della pandemia del Covid 19. Ricordiamo che  in tutti questi anni sono stati messi a disposizione numerosi  bandi con relativi fondi economici specifici, ma in questa particolare situazione gli enti locali assumono un ruolo fondamentale,  e come sottolineato dal sindaco Airoldi e’ mancata purtroppo quella fase progettuale necessaria . Ci preme ricordare che il M5S di Saronno e’ stata l’ unica forza politica ad evidenziare nel proprio programma elettorale uno specifico punto riguardante il ruolo dell’EUROPROGETTISTA, una  figura chiave per Saronno e per tutte le amministrazioni locali.

Parliamo di  un profilo professionale  necessario che per le sue qualità tecniche  andrebbe ad individuare  obiettivi strategici per presentare progetti conformi alle politiche europee.  Come M5S avevamo introdotto questo punto focale nel nostro programma  come una sorta di piano strategico per affrontare al meglio proprio quanto si stava presentando in vista dell’arrivo dei fondi europei,  tale competenza va individuata nell’ organico attualmente presente nel comune di Saronno che ha  piu volte dimostrato di avere professionalità altamente qualificate , va aggiunto che questo approccio aiuterebbe l’amministrazione ad essere promotrice verso il mondo del lavoro incentivando  le nuove forme lavorative ed innovative che stanno emergendo , affiancando a tutto questo un percorso formativo per le future generazioni occupazionali . Certi di un ascolto su un tema di tale importanza noi del M5S siamo pronti e disponibili  a confrontarci e a sviluppare concretamente un progetto comunale passando dalle parole ai fatti perché il tempo scorre velocemente e la città di Saronno necessità di risposte tempestive e di una sostanziale collaborazione tra le diverse forze politiche del territorio.

M5S Saronno

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 24 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore