Quantcast

“Il Partito Democratico sia il partito del Next Generation EU”

Si è tenuta giovedì 20 maggio la diretta Facebook organizzata dal Partito Democratico di Saronno dedicata al tema delle risorse straordinarie e ordinarie messe in campo dall'Unione Europea per rilanciare l'economia dei propri Stati membri

Giuliano Pisapia a Saronno per sostenere Augusto Airoldi

Si è tenuta giovedì 20 maggio la diretta Facebook organizzata dal Partito Democratico di Saronno con Brando Benifei, eurodeputato del PD e del Gruppo Socialisti Europei e Carmine Pacente, consigliere comunale del PD a Milano e responsabile delle Politiche Europee per il Comune.

Una serata dedicata al tema delle risorse straordinarie messe in campo dall’Unione Europea con il Next Generation EU, in partenza per il 2021, e dei fondi che arriveranno con la programmazione ordinaria dell’UE, il cosiddetto bilancio pluriennale dell’Unione Europea, che parte quest’anno e si concluderà nel 2027. Sono intervenuti nel corso della serata il sindaco della città Augusto Airoldi, il segretario del Circolo di Saronno Rino Cataneo, l’ingegner chimico Marialuisa Cremonesi e il consigliere comunale Mauro Rotondi.

«Dobbiamo essere il partito del Next Generation EU – ha commentato l’eurodeputato Brando Benifei -, cioè dobbiamo essere il partito che dà sostanza a questo piano con i nostri lavori e le nostre priorità, tra le quali sicuramente c’è il lavoro che dà dignità alla persona. La sfida che abbiamo davanti è quella di utilizzare bene queste risorse, è anche una sfida politica: il Next Generation Eu non è solo un piano di ripartenza, ma è anche un progetto politico, perché dire che gli europei si mettono insieme e si indebitano davanti al mondo per investire e scommettere sulla ripresa dell’Europa, è una scelta di vincolo per gli europei».

«Le Amministrazioni si trovano a fare i conti con una scarsità di risorse non tanto qualitativa ma quantitativa – ha commentato in apertura dell’incontro il sindaco di Saronno Augusto Airoldi –. Le politiche degli ultimi anni hanno fatto si che i comuni si trovino con una una quantità di risorse così inferiori alle proprie necessità che si fatica a gestire il quotidiano. Per accedere al Recovery Fund, per contro, le Amministrazioni sono chiamate a sforzi giganteschi in tempi brevissimi. Noi abbiamo pochissime settimane per realizzare le attività necessario ad ottenere i fondi che saranno distribuiti a luglio. Questo è incredibile per le pubbliche Amministrazione. È importante che il Governo centrale metta a disposizione delle Amministrazioni degli strumenti che permettano di approvvigionarsi delle skill di cui abbiamo bisogno con delle procedure più rapide di quelle a cui siamo abituati. Serve anche la possibilità che queste risorse possano restare nel comune fino alla fine del percorso di realizzare il progetto».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore