Quantcast

Gli studenti del Legnani raccontano le operazioni di restauro degli affreschi della chiesa di San Francesco

Proseguono gli interventi di restauro: i ragazzi sono stati coinvolti dalla Comunità Pastorale, coadiuvati dall'architetto Carlo Mariani, dai docenti e dai volontari dell'associazione Cantastorie per dedicarsi alle varie attività di sponsorizzazione e promozione dell'intervento

Restauro degli affreschi di San Francesco con gli studenti del Legnani

È iniziato il cantiere del terzo lotto di restauro della chiesa di San Francesco a Saronno, che prevede un intervento conservativo del ciclo pittorico della navata centrale, realizzato da Giovanni Ambrogio Legnani nel 1678, e dell’affresco della contro-facciata. (foto: associazione Cantastorie Saronno)

Galleria fotografica

Restauro degli affreschi di San Francesco con gli studenti del Legnani 3 di 3

Il progetto, dal titolo “Da Saronno all’Oriente: sulle vie dei miracoli di San Francesco e Sant’Antonio da Padova negli affreschi di Giovanni Ambrogio Legnani”, è stato presentato alla fine del 2020 ed è sostenuto da un finanziamento di 74.500 euro di Regione Lombardia.

(QUI tutti i dettagli sul progetto)

Grazie ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’orientamento (PCTO), a dicembre i ragazzi del liceo “S.M. Legnani” sono stati coinvolti su iniziativa della Comunità Pastorale nel progetto di valorizzazione e promozione dell’intervento.

(L’articolo e il video)

A Saronno gli alunni delle superiori a scuola di restauro nei cantieri in San Francesco

Coadiuvati dall’architetto Carlo Mariani, direttore dei lavori, dai docenti e dai volontari dell’associazione Cantastorie, i ragazzi sono stati divisi in vari gruppi per dedicarsi alle attività previste: art-design, ricerca storica, social media e fotografia, guide, comunicati stampa, eventi e promozione, archivio e affiancamento restauratori.

I ragazzi del gruppo archivio si sono occupati dello studio dei registri della chiesa prepositurale e della trascrizione e digitalizzazione di alcuni documenti notevoli.

Il gruppo affiancamento restauri, invece, segue il lavoro delle restauratrici, osservando con i loro occhi l’evoluzione delle operazioni giorno dopo giorno.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Maggio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Restauro degli affreschi di San Francesco con gli studenti del Legnani 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore