Quantcast

Riparte l’opera di restauro degli affreschi della Chiesa di San Francesco a Saronno

In settimana verranno innalzati nuovi ponteggi per riprendere i lavori. Il progetto, ideato dall'architetto Carlo Mariani, è stato finanziato dalla Regione

Generica 2020

Nuovi ponteggi nella chiesa di San Francesco a Saronno, dove riparte l’opera di restauro degli affreschi. Il progetto, dal titolo “Da Saronno all’Oriente: sulle vie dei miracoli di San Francesco e Sant’Antonio da Padova negli affreschi di Giovanni Ambrogio Legnani” è stato finanziato con una cifra pari a 74.500 euro da Regione Lombardia e prevede il restauro del ciclo pittorico della navata centrale, realizzato nel 1678 da Giovanni Ambrogio Legnani, padre del più famoso Stefano Maria, detto il Legnanino, oltre all’affresco di fondo della chiesa costituente la contro-facciata.

(In questo articolo tutti i dettagli)

Chiesa di San Francesco, 74.500 euro per il restauro degli affreschi di Giovanni Ambrogio Legnani: il progetto

I lavori dovrebbero concludersi entro la fine del 2021: a dicembre gli studenti del Liceo Classico “S. M. Legnani” e dell’Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione “Luigi Monti” hanno preso parte in modo attivo al progetto attraverso i “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”. Per l’occasione, agli studenti sono state presentate agli studenti le iniziative di restauro svolte e quelle in programma quest’anno.

«Nell’arco di alcuni mesi si interverrà sul la contro facciata e sul lato destro della navata centrale – ha spiegato il prevosto don Armando Cattaneo -. Incredibilmente questo nuovo lotto di restauri è stato incoraggiato dalla Regione Lombardia che si è già fatta carico della metà della spesa. L’altra metà è affidata alla generosità di tutti noi. In questi tempi difficili guai a paralizzarci, anzi è un dovere creare lavoro e rigenerare bellezza!».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore