Quantcast

Da Solaro la storia di Dario: il suo metodo per la diagnosi di Sla e Parkinson trasformato in test Covid

Universitario e giovane eccellenza solarese, Dario Bertazioli ha sviluppato la sua tesi di laurea su un metodo innovativo per la diagnosi precoce di malattie degenerative. Con l'avvento della pandemia, ha aggiornato il sistema alla rilevazione del virus

Generica 2020

«Ieri ho incontrato il concittadino Dario, un giovane studente che sta ottenendo risultati stupefacenti». Il sindaco di Solaro, Nilde Moretti, ha ricevuto nei suoi uffici Dario Bertazioli, cittadino e studente universitario da considerare una vera e propria eccellenza solarese.

Dal settembre del 2019 Dario ha infatti preso parte alla nascita di una collaborazione tra l’università di Milano-Bicocca e la Fondazione Don Gnocchi, sviluppando la sua tesi di laurea su un metodo innovativo che sfrutta l’intelligenza artificiale per la diagnosi precoce di malattie degenerative quali Sla e Parkinson tramite un semplice campione di saliva.

Dal marzo del 2020, quando è scoppiata la pandemia, la ricerca è proseguita per aggiornare il sistema alla rilevazione del Covid e ne è venuto fuori un metodo che può essere considerato sia un tampone che un test sierologico, però senza la necessità di reagenti.

Il campione salivare viene inserito nello spettrometro e grazie all’analisi dati effettuata dall’intelligenza artificiale in tre minuti si hanno i risultati.

Il suo studio è stato pubblicato su una rivista scientifica (consultabile QUI).

«Ritengo che Dario sia una vera e propria eccellenza solarese – il commento del sindaco Moretti -. Già ottenere un metodo per la diagnosi precoce delle malattie degenerative è stato un risultato incredibile, che potrebbe contribuire a salvare o migliorare molte vite, ma devo dire che saperlo poi trasformare in base ad un’esigenza più che mai attuale, come la rilevazione veloce e puntuale del Covid, è stato un vero colpo di genio. Sono orgogliosa del suo lavoro, per questo ci ho tenuto ad incontrarlo e ringraziarlo personalmente. Mi auguro che la storia del suo impegno sia presa ad esempio da tanti giovani studenti, che possano continuare negli studi e contribuire a grandi scoperte come la sua».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore