Quantcast

Saronno, Ciceroni: “In arrivo un’app per le segnalazioni e fibra ottica in tutta la città” 

Due progetti di cui ha parlato in diretta su Radiorizzonti in Blu Novella Ciceroni, assessore del Comune di Saronno con delega a Lavori pubblici, Decoro urbano e Innovazione

giunta saronno airoldi

Un’app scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone da tutti i cittadini per inviare una segnalazione, corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune. È uno dei due progetti a cui sta lavorando il Comune di Saronno, annunciato questa mattina (9 gennaio) in diretta su Radiorizzonti in Blu da Novella Ciceroni, assessore con delega a Lavori pubblici, Decoro urbano e Innovazione.

«Quello a cui stiamo lavorando è un’app tramite la quale i cittadini possano segnalare in modo veloce, anche mandando una foto, una non conformità agli uffici (comunali), anche decidendo a quale ufficio dovrà arrivare la segnalazione» ha dichiarato l’assessore Ciceroni. 

Una volta inviata la segnalazione verrà presa in carico dagli uffici del Comune, che informeranno il cittadino sullo stato di avanzamento della segnalazione e sull’eventuale risoluzione del problema: «È una cosa a cui credo molto e secondo me darà buoni risultati sia in termine di servizio per i cittadini sia per gli uffici comunali – ha continuato Ciceroni, che ha spiegato come la nuova app sarà utile per rendere più efficiente la programmazione dei lavori pubblici del Comune – Le segnalazioni adesso arrivano in mille modi diversi e non sono purtroppo tracciate, senza la possibilità per gli uffici di andare a vedere lo storico, cosa è stato fatto e quando».

Per i cittadini poco avvezzi all’utilizzo delle applicazioni per smartphone l’amministrazione metterà a disposizione un indirizzo email al quale poter far giungere la segnalazione: «Per chi non utilizza l’app ci sarà un’unica email a cui arriveranno le segnalazioni e ci sarà del personale preposto che le inserirà nell’app».

L’altro progetto al quale il suo assessorato sta lavorando è il cablaggio di tutta la città di Saronno. «È un progetto finanziato dallo Stato – ha dichiarato l’assessore Ciceroni -. La città sarà cablata con la fibra ottica fino alla “porta di casa”; il servizio poi verrà attivato dai singoli cittadini che sceglieranno l’operatore telefonico che vorranno avere».

In questo progetto le scuole della città avranno una priorità. La fibra ottica è infatti particolarmente utile per la didattica a distanza: «Molte delle nostre scuole non sono servite dalla fibra e quindi non hanno una connessione internet adeguata – ha concluso Ciceroni -. È un servizio molto importante anche nell’ottica dello sviluppo della città».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore