Quantcast

Cattaneo (Lista Airoldi): “Partecipazione e trasparenza, finalmente”

Mattia Cattaneo, capogruppo della lista civica che ha appoggiato la candidatura di Augusto Airoldi a sindaco di Saronno commenta il lungo consiglio comunale della

Mattia Cattaneo

Mattia Cattaneo, capogruppo della lista civica che ha appoggiato la candidatura di Augusto Airoldi a sindaco di Saronno commenta il lungo consiglio comunale

Ieri sera, anzi, notte, abbiamo assistito (in pochi, data l’ora) ad uno spettacolo degno di Ionesco: l’incomprensibile, al limite dell’assurdo, sequenza di emendamenti presentati dalla Lega Nord alle proposte di modifica degli articoli del Regolamento del Consiglio Comunale che disciplinano le Commissioni.

Incomprensibile sia perché gli emendamenti di sostanziale avevano poco o nulla, sia perche’ l’unico obiettivo delle modifiche era chiarire le regole di funzionamento delle Commissioni (consiliari e miste), consentendo quindi di procedere celermente alla loro costituzione.

E qui sta il punto: le commissioni sono uno strumento per consentire una più ampia CONDIVISIONE delle scelte della Giunta e una maggiore TRASPARENZA dell’azione amministrativa.

Negli ultimi 5 anni le commissioni sono state sostanzialmente inutilizzate, con una amministrazione Fagioli sempre più autoreferenziale, fino al parossistico mutismo in era Covid.

Il responso delle urne e’ stato molto chiaro: gli elettori hanno deciso di voltare pagina e di riappropriarsi di spazi di confronto e partecipazione.

Abbiamo dormito poco questa notte, ma siamo contenti, perché abbiamo posto le condizioni perché questa precisa volontà dei saronnesi possa realizzarsi.

Mattia Cattaneo

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore