Quantcast

Aumentano i contagi a Gerenzano: 120 positivi. Confronto tra il sindaco e Ats

Il punto della situazione a Gerenzano. In mattinata il sindaco Campi ha avuto un colloquio telefonico con il direttore generale di Ats Insubria

Generico 2018

Sono 120 i cittadini attualmente positivi al Covid-19 a Gerenzano. A dare l’annuncio è il sindaco Campi, nel consueto aggiornamento con cui il primo cittadino riporta i dati del contagio.

Sul territorio il tasso d’incidenza del virus cresce e la media attuale supera di poco un positivo ogni mille abitanti. La maggioranza degli attuali positivi è comunque generalmente in buone condizioni, asintomatici e con sintomi lievi.

Solo nella giornata di ieri, mercoledì, a Gerenzano si sono registrati oltre 50 nuovi casi, motivo per cui il sindaco ha avuto in mattinata un confronto diretto con il Direttore Generale di Ats Inusbria, il dott. Gutierrez.

Il numero dei nuovi contagi è dovuto a un ritardo nell’esito dei tamponi e il dato, di conseguenza, tiene conto anche dei tamponi positivi effettuati nell’arco di più giorni.

La curva del contagio si mostra comunque in netto rialzo e in linea con il trend regionale e nazionale.

Con una lunga nota, il sindaco Campi ha fatto il punto della situazione e chiarito i dettagli del colloquio con Ats, ribadendo ancora una volta l’importanza del rispetto delle norme di prevenzione per arginare il virus:

«Come da comunicazione di Ats Insubria – scrive il primo cittadino – Vi riporto il seguente aggiornamento nel nostro Comune: 120 persone attualmente positive, 44 persone guarite, 2 persone decedute.

Da inizio pandemia ad oggi a Gerenzano si contano 166 casi di coronavirus.

Per comprendere i motivi del forte incremento di numero di Gerenzanesi positivi al covid comunicatimi nella serata di ieri (circa 50 casi di positivi in più a Gerenzano), questa mattina ho avuto un colloquio telefonico con il Direttore Generale di Ats Insubria dott. Gutierrez.

Il Direttore ha quindi chiarito che i dati di ieri non si riferiscono ad un aumento di casi positivi avuti in un solo giorno, ma si tratta di risultati di tamponi effettuati in molti più giorni. Risultati di tamponi che sono arrivati tutti contemporaneamente nella giornata di ieri.

Più precisamente, come riportato anche dalla stampa, “…il dato di ieri non è strettamente correlato all’incremento nella giornata del numero dei positivi, in quanto risente delle chiusure di alcuni laboratori nel fine settimana e quindi dell’aumento dell’esecuzione dei tamponi all’inizio della settimana successiva; dei possibili ritardi nell’esecuzione dei tamponi da parte dei laboratori, in considerazione dell’incremento dell’attività sul territorio; e dei ritardi nella comunicazione degli esiti nel flusso regionale…”.

Il Direttore ha inoltre precisato che rispetto alla scorsa primavera ora vengono effettuati tamponi in numero di 4 volte superiore, ma il numero di positivi, in percentuale, è ora inferiore rispetto ai casi positivi avuti in primavera.

Va da sé che più si fanno tamponi, più si “scoprono” casi positivi. Il dato diffuso ieri da Regione Lombardia sul Varesotto parla di un forte incremento giornaliero dei casi positivi al coronavirus di +1902, ed alto è pure il dato del Comasco, +440.

Certo, i casi di persone positive per ora sono in aumento, ma non con i “numeri” segnalatici ieri sera. Molte delle persone positive sono in buone condizioni, in generale sono asintomatiche o presentano una sintomatologia lieve.

Per necessità o chiarimenti sul covid-19 contattiamo subito il nostro Medico/Pediatra, telefoniamo al 1500 (Ministero della Salute), all’ 800894545 (Regione Lombardia), Centralino ATS Insubria h24: 031370111 / 0332277111.

È quindi doveroso da parte di TUTTI il rispetto delle norme anti – covid:

INDOSSIAMO LA MASCHERINA, obbligatoria al chiuso e all’aperto,

LAVIAMO E DISINFETTIAMO LE MANI di frequente,

MANTENIAMO LE DISTANZE interpersonali di sicurezza.

LIMITIAMO il più possibile contatti con persone che non fanno parte del nostro nucleo familiare.

Con l’impegno di tenervi costantemente informati, porgo un caro saluto a tutti. Il Sindaco, Ivano Campi».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore