Quantcast

Il mondo dello sport saluta Andrea: dai social messaggi di affetto da tutto il mondo

La tragica scomparsa di Andrea Rinaldi ha avuto un riscontro mondiale: da tutta Italia, dai Paesi esteri e dai calciatori professionisti, sono tantissime le testimonianze di cordoglio per la scomparsa del giovane calciatore dell'Atalanta che viveva a Cermenate

Generico 2018

Tutto il mondo del calcio e dello sport si stringe attorno ad Andrea Rinaldi. 

La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile, e la tragica notizia ha fatto il giro del mondo. Il giovanissimo calciatore, classe 2000, abitava a Cermenate, nel Comasco, a pochi chilometri da Saronno, e quest’anno aveva compiuto un altro passo importante tra i “grandi” nella sua prima stagione in prestito al Legnano Calcio, squadra di serie D, non lontano da casa sua.

Il 28 agosto del 2018 a soli 18 anni, il suo primo grande traguardo, l’esordio tra i professionisti con la maglia dell’Imolese, in Lega Pro (Serie C). Una carriera iniziata con i primi passi mossi nella società del suo paese, il Cermenate: poi il passaggio al Como e quindi al Monza, società blasonatissime, prima del grande salto nell’Atalanta, all’età di soli 11 anni.

Un ragazzo che con grande costanza, perseveranza e voglia di coronare il suo sogno di calciatore, ha intrapreso tutta la trafila delle giovanili della società bergamasca, arrivando fino alla squadra Primavera. La stagione 18/19 vissuta tra l’Imolese e il Mezzolara Calcio, in serie D. Nell’estate del 2019 il passaggio in prestito al Legnano: con i lilla quest’anno aveva collezionato 25 presenze condite da un gol, decisivo, sul campo della Folgore Caratese. Sulle spalle la maglia numero 8, che sarà ritirata e resterà sua per sempre. In mezzo, un sogno che accomuna tutti gli aspiranti calciatori: la convocazione e le prime presenze nella Nazionale Under 18. 

Un centrocampista dalle grandi doti tecniche, un futuro ancora tutto da scrivere ma con grandi premesse, e un obiettivo perseguito con tutto sè stesso: Andrea aveva solo 19 anni (ne avrebbe compiuti 20 il 23 giugno), ma nonostante la giovane età sapeva perfettamente dove voleva arrivare.

La camera ardente rimarrà allestita fino a domani, nella palestra del centro sportivo dove Andrea ha tirato i primi calci al pallone. Martedì, le esequie.

E tutto il mondo del calcio e dello sport si unisce nel lutto: sono infatti tantissimi i messaggi che sui social hanno salutato Andrea. Pagine di assoluto rilievo nazionale, seguitissime dagli appassionati di calcio, hanno ricordato il giovane calciatore. E i segnali di affetto e di cordoglio sono giunti anche dall’estero: testate sportive e pagine social conosciute in tutto il mondo hanno detto addio ad Andrea. E a questi si uniscono alcuni calciatori di Serie A, tra i quali Alejandro Gomez, attaccante e capitano dell’Atalanta, e Stefano Sorrentino, ex storico portiere del Chievo Verona.

Da “Calciatori Brutti” a “Che fatica la vita da bomber”, passando per a SkySport, fino alla pagina Instagram spagnola “Tv max deporte” e la seguitissima “4 3 3”, con commenti di affetto giunti direttamente da leggende del calcio, tra le quali Carles Puyol, ex capitano del Barcellona, e Clarence Seedorf.

Ecco come il mondo social del calcio e dello sport ha ricordato per l’ultima volta Andrea Rinaldi:

https://www.instagram.com/p/CADM-wNJfjb/?utm_source=ig_web_copy_link

View this post on Instagram

Andrea Rinaldi muore a 19 anni per aneurisma ➖ Andrea Rinaldi ha lottato per tre giorni, ma alla fine non ce l'ha fatta. Il centrocampista classe 2000, in prestito al Legnano ma di proprietà dell'Atalanta, è morto a causa di un aneurisma cerebrale che lo ha colpito durante un allenamento nella sua casa di Cermenate, in provincia di Como. Il ragazzo è stato immediatamente ricoverato nel reparto di rianimazione dell'Ospedale di Varese dove è arrivato già in gravissime condizioni. Il suo stato di salute è apparso da subito critico anche dall'evoluzione del quadro clinico e, nonostante lo sforzo dei medici, Rinaldi è morto dopo tre giorni ➖ Da SkySport.it ➖ #SkySport #Calcio #Football #Atalanta #Legnano #Rinaldi #AndreaRinaldi

A post shared by Sky Sport (Italia) (@skysport) on

https://www.instagram.com/p/CADE3ZQpgPy/?utm_source=ig_web_copy_link

View this post on Instagram

Ciao Andrea ❤️

A post shared by CHE FATICA LA VITA DA BOMBER® (@chefaticalavitadabomber) on

https://www.instagram.com/p/CADTklrIcVK/?utm_source=ig_web_copy_link

https://www.instagram.com/p/CADWROVgGFZ/?utm_source=ig_web_copy_link

View this post on Instagram

O jovem jogador italiano #AndreaRinaldi morreu após sofrer um quadro de aneurisma, em decorrência de um treino que fazia em casa. ⠀ O atleta de apenas 19 anos era considerado uma das jóias da #Atalanta, e estava emprestado ao Legnano, da quarta divisão italiana. Após a confirmação, a Atalanta emitiu uma nota lamentando profundamente a morte precoce do jogador. ⠀ "Assim como em campo, em que você sempre foi o último a se render, dessa vez também lutou com todas as suas forças para não voar tão cedo. Mas esse seu sorriso gentil sempre permanecerá vivo no coração daqueles que tiveram a sorte de conhecê-lo." ⠀ Infelizmente, o caso de #Rinaldi não é um fato isolado. Há algumas semanas, o russo #Samokhvalov, do #LokomotivMoscou, também morreu após treinar em casa, vítima de um infarto.

A post shared by TD • Futebol (@tedriblei) on

https://www.instagram.com/p/CADARHIFKAI/?utm_source=ig_web_copy_link

https://www.instagram.com/p/CADDsllIlk5/?utm_source=ig_web_copy_link

di
Pubblicato il 13 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore