Quantcast

Coronavirus: Caronno Pertusella 42 e Saronno 38 contagi, i Comuni più colpiti del Saronnese

Nuovo appello del sindaco di Caronno Pertusella, Marco Giudici: "Ognuno si assuma la propria responsabilità per salvaguardare la nostra comunità anche per il dopo"

coronavirus

Il nuovo bilancio di lunedì 23 marzo con i numeri più alti dei contagi di Covid-19 nel comprensorio saronnese: Caronno Pertusella resta il Comune più colpito, il secondo in provincia di Varese dopo Busto Arsizio, che fa registrare ad oggi 63 contagiati.

42 i casi positivi nel territorio caronnese, di cui 5 decessi, e un’incidenza sempre più elevata del virus su una popolazione di circa 18.000 persone, con una media di oltre due casi ogni mille abitanti. 

Il numero di contagiati confermato dal sindaco Giudici nell’ultima intervista rilasciata a SaronnoNews, di venerdì 20 marzo, si era fermato a 37. Il primo cittadino, insieme all’assessore ai Servizi Sociali Caruso, ha diffuso quest’oggi un nuovo appello alla cittadinanza: l’amministrazione, che ha attivato servizi di consegne a domicilio e di sostegno psicologico, chiede uno sforzo alla comunità per diffondere il senso di unità e di coesione in questo momento di grande difficoltà: 

«Salvaguardiamo la comunità. Impegnamoci tutti, dalle associazioni ai singoli cittadini, a tenere compagnia con una telefonata non solo gli anziani ma anche a chi è solo in questo momento critico. L’Ente Pubblico può organizzare servizi a domicilio ma non riesce a trattenere contatti con le singole persone.
Ognuno si assuma la propria responsabilità per salvaguardare la nostra comunità anche per il dopo che sicuramente ci sarà.
Basta una telefonata periodica da oggi alla fine dell’emergenza a qualcuno che conoscete e che vive solo per invogliarlo a stare a casa e per farlo sentire ancora a far parte di una comunità.
Grazie!»

Saronno è il secondo Comune del Saronnese per numero di cittadini contagiati, il terzo in assoluto in provincia: il bilancio di ieri parlava di 36 casi, di cui un decesso, divenuti 38 lunedì 23 marzo. 

La crescita del contagio c’è, anche se il Varesotto resta una delle province meno colpite in Lombardia

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore