Quantcast

Caronno Pertusella: contagi, sanificazione e controlli. Il punto del sindaco Giudici

Il punto della situazione a Caronno Pertusella, secondo Comune più colpito della provincia. 31 i casi positivi, come conferma il sindaco, che avverte: "D'accordo con il Prefetto per inviare ulteriori agenti in caso di inottemperanza alle norme". Oggi al via la sanificazione di strade e piazze

“Purtroppo non abbiamo ancora dati positivi. I dati della Perfettura e di Ats mi dicono di 31 casi positivi al Coronavirus. Tra questi ci sono stati 5 decessi, l’ultimo due giorni fa di un concittadino di 70 anni, il più giovane. Abbiamo anche un massiccio numero di persone sotto osservazione in quarantena, circa 90 stando alle comunicazioni dei medici di base. La curva dei contagi è ancora in crescita, ma penso che nei prossimi giorni si stabilizzerà per poi cominciare a scendere”.

Il sindaco Marco Giudici fa il bilancio del contagio a Caronno Pertusella, il secondo Comune più colpito in provincia di Varese dopo Busto Arsizio. 31 il numero di casi positivi, 5 i decessi e numerosi cittadini sotto osservazione in stato di isolamento. Il primo cittadino si è però detto fiducioso sul fatto che la curva del contagio possa diminuire a partire dai prossimi giorni, rimarcando ad ogni modo il senso di responsabilità a cui ogni abitante è richiamato in questa fase di emergenza: “L’altoparlante della protezione civile sta circolando tra le nostre strade in quanto ho ritenuto fosse doveroso richiamare tutti al rispetto delle regole. Sono ancora troppe le persone in giro per il paese, e questo non è possibile, è un momento molto delicato”.

 

Caronno Pertusella, altoparlante della Protezione Civile sulle strade. In arrivo la sanificazione

 

Il primo cittadino ha voluto ricordare i servizi attivati dall’amministrazione a sostegno della cittadinanza, la consegna di alimentari e farmaci e il servizio di spesa a domicilio, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, degli Alpini e della Protezione Civile, spiegando la volontà di andare incontro a eventuali carenze economiche per i cittadini in isolamento e impossibilitati a prelevare denaro:

“Il servizio è sempre più richiesto dalla popolazione maggiormente debole. Nei casi di scarse risorse economiche dovute all’impossibilità di prelevare denaro contante, l’amministrazione comunale provvederà ad anticipare le somme necessarie. Ci sarà poi tempo per risistemare i conti”.

E’ inoltre attivo il nuovo servizio di supporto psicologico, fruibile contattando lo stesso numero indicato dall’amministrazione per le consegne a domicilio.

Come affermato nell’ultimo appello rivolto ai cittadini, il sindaco Giudici ha in seguito rimarcato l’eventualità di chiedere un rinforzo degli agenti delle forze dell’ordine, in accordo con la Prefettura, per intensificare i controlli: 

“Le forze dell’ordine sono tenute a far rispettare le norme, che sono chiare e inequivocabili. In accordo con il Prefetto, mi riservo di richiedere un rinforzo degli agenti di polizia per il rispetto delle disposizioni, augurandomi che non ci sia bisogno di arrivare a queste misure”

L’ultimo aspetto toccato dal sindaco è quello della sanificazione delle strade, cominciata quest’oggi, in accordo con EcoNord. L’ordinanza sindacale prevede che l’intervento interessi in primis le principali arterie stradali e le piazze del paese caratterizzate da una maggior presenza antropica, oltre ai sagrati delle Chiese. Il primo cittadino ha specificato che la sanificazione riguarderà innanzitutto le vie più trafficate, luogo di poli attrattivi e commerciali, ma sarà poi estesa a tutto il territorio: “Vorrei che si evitassero polemiche, sappiamo che la sanificazione non è uno strumento di contrasto al Coronavirus, ma abbiamo deciso di applicare comunque un intervento di igienizzazione del territorio. Oltre alle vie principali, una volta al mese eseguiremo la sanificazione anche nelle vie minori”.

di
Pubblicato il 20 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore