Quantcast

La “diversità” di un ragazzo con sindrome di Down: 3° posto al Concorso letterario “Orizzonti”

È la saronnese Rosaria Stasolla la terza classificata del concorso letterario “Orizzonti”, patrocinato dalla Fondazione Lavoro e Solidarietà di Saronno

Generico 2018

È la saronnese Rosaria Stasolla la terza classificata del concorso letterario “Orizzonti”, patrocinato dalla Fondazione Lavoro e Solidarietà di Saronno.

Rosaria racconta la normalità e la diversità viste dal punto di vista di un ragazzo affetto dalla sindrome di Down. «Un racconto narrato dalla prospettiva della diversità per far capire che può essere “sbagliata” proprio la normalità la quale, come dice Arturo, non sorride ed è triste» scrive la giuria motivando la proprio votazione.

Di seguito il testo del racconto intitolato “Piacere, sono Arturo”:

Mi chiamo Arturo e faccio un po’ di fatica a fare alcune cose, ma ciò che mi riesce bene sono gli abbracci e la torta di mele.

Mi chiamano “l’Abbracciatore felice” perché abbraccio e sorrido, sorrido e abbraccio.

Ormai sono cresciuto, sono un ragazzo grande, sono simpatico e down, che dicono che significa “quasi normale”; ma cosa significa essere normale? Io sono nato così e mi va benone!

Secondo me, le persone normali sorridono poco e hanno la testa piena di pensieri, spesso tristi.

“Vero, mamma?” Vieni qua, ti do un abbraccio. Guarda il cielo: oggi è azzurro azzurro e sembra quasi primavera, anche se è inverno!

La seconda edizione del concorso letterario saronnese ‘”Orizzonti” ha visto la partecipazione di oltre 60 autori provenienti da tutta Italia.

È una mamma che racconta la disabilità della figlia a vincere il concorso letterario “Orizzonti”

Flaminia, 2° classificata del Concorso letterario “Orizzonti” con un racconto sull’innocenza dei bambini

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore