Quantcast

È una mamma che racconta la disabilità della figlia a vincere il concorso letterario “Orizzonti”

L’esperienza di una mamma e della sua iniziale difficoltà ad accettare che la figlia che portava in grembo fosse affetta dalla sindrome di Down. È Elena Glorini, mamma di tre bambine, la vincitrice del concorso letterario saronnese ''Orizzonti''

Generico 2018

Elena Glorini è la vincitrice della seconda  edizione del concorso letterario ”Orizzonti” patrocinato dalla Fondazione Lavoro e Solidarietà di Saronno. Il tema del concorso di quest’anno era ”la diversità”.

Oltre 60 gli autori da tutta Italia che hanno partecipato al concorso saronnese, ma giuria ha deciso di premiare l’esperienza di una mamma e della sua iniziale difficoltà ad accettare che la figlia che portava in grembo fosse affetta dalla sindrome di Down.

Di seguito il testo vincitore del concorso: 

Non è te che aspettavo, in questi mesi di attesa. Immaginavo gioia, allegria, felicità, ma arrivarono rabbia, dubbi e momenti tristi. Sognavo una somiglianza con le tue sorelle, ma arrivarono occhi a mandorla, viso tondo e tono muscolare debole. Spuntò un quadrifoglio: una foglia e un cromosoma in più. Pensavo ad una famiglia numerosa, ma non immaginavo l’handicap nella mia vita. Fu un’attesa lunga e sofferta. Ma alla tua nascita, quando i nostri occhi si incontrarono e i nostri cuori si abbracciarono battendo all’unisono, ogni paura fu cancellata. Scelsi un nome che racchiudeva tutta la tua meravigliosa voglia di vivere: Nadia che significa speranza. Ora per me sei il regalo più prezioso che potessi ricevere e sono onorata di condividere con te il mio cammino.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore